Telefoni cellulari per l’assistenza nelle emergenze

Un’equipe dell’UE sta sviluppando sistemi che permettono ai cittadini di inviare e ricevere informazioni che aiutano la risposta in caso di emergenza. Il concetto, dimostrato con successo, utilizza dispositivi mobili in contesti come la ricerca e il salvataggio e l’assistenza medica.

Oggigiorno la maggior parte delle persone ha sempre con sé sofisticati dispositivi di comunicazione. Durante le emergenze però, quando il bisogno di comunicare è più urgente, queste risorse non sono molto utilizzate.

Il progetto ISAR+ (“Online and mobile communications for crisis response and search and rescue”) si propone di coinvolgere i cittadini nella risposta alle emergenze. Il consorzio, che conta 19 membri, sta utilizzando i dispositivi mobili dei cittadini per un flusso bidirezionale di informazioni di risposta alle emergenze, tra cui ricerca e salvataggio e assistenza medica. Le linee guida permettono una facile integrazione dei dispositivi mobili nelle reti di emergenza esistenti. ISAR+ ha dimostrato i suoi concetti mediante un prototipo di piattaforma tecnologica, perfezionato congiuntamente a un input iterativo dell’utente. Il progetto è partito all’inizio del 2013 e si concluderà a giugno 2015.

Il lavoro iniziale ha comportato la definizione delle esigenze dell’utente e la creazione di un prototipo adeguato del concetto. Il prototipo è stato sviluppato e convalidato in diverse versioni sviluppate sulla base del feedback degli utenti. Il dispositivo è stato esaminato secondo due criteri principali: benefici funzionali e rischio di implementazione. Il team ha selezionato prima i requisiti più rischiosi e in seguito li ha convalidati con la comunità di utenti.

Il sistema che ne è risultato è stato testato durante un’esercitazione di emergenza, che coinvolgeva gli utenti, in Portogallo. Il prototipo ISAR+ è riuscito a scambiare informazioni con i cittadini ed è servito come sistema di informazione per facilitare la gestione delle risorse e il controllo del sito. Dopo l’esperimento, i ricercatori del progetto hanno raccolto altre opinioni degli utenti per condurre ulteriori analisi.

Il sistema di ISAR+ facilita la comunicazione di emergenza della comunità, per mezzo della quale i cittadini possono acquisire informazioni per aiutarsi l’un l’altro e aiutare i soccorritori. Il sistema amplia inoltre l’accesso ai servizi d’informazione di emergenza per le persone disabili.

pubblicato: 2015-05-19
Commenti


Privacy Policy