Niente più aghi dell’albero di Natale che pungono i piedi quando ci si riunisce intorno all’albero,
“loro” hanno trovato una soluzione alla tanto temuta “caduta degli aghi”. E se il Natale diventa veramente molto conviviale, un nuovo
studio dimostra che i bambini concepiti a Natale hanno alcuni vantaggi.
Ma forse preferite dedicarvi allo scambio di biglietti di auguri natalizi? In questo caso, dovrete assicurarvi che il regalo che li accompagna sia un potente microscopio! Reuters https//uk.reuters.com/article/us-christmas-season-card/seasons-micro-greetings-scientists-claim-smallest-christmas-card-idUKKBN1EC00B (parla) dei più piccoli biglietti mai realizzati, creati dal National Physical Laboratory (NPL), il laboratorio nazionale degli standard di misurazione del Regno Unito. Misurano 15 x 20 micrometri (un micrometro corrisponde a un milionesimo di un metro).
Dite “NO” agli aghi di pino
Il quotidiano Telegraph del Regno Unito ha scovato quella che definisce una “ricerca veramente utile”, (chiunque abbia avuto il piede trafitto da un ago di pino sarà sicuramente d’accordo), che è stata presentata a febbraio 2016, ma che all’epoca non ha avuto molta risonanza. L’Australian Journal of Botany
ha pubblicato una ricerca sul miglior modo di mantenere in salute un pino reciso, prevenendo così la caduta degli aghi.
Hanno provato a ricoprirli di lacca per capelli (previene una perdita eccessiva di acqua mediante evaporazione), a somministrargli zucchero (è Natale dopo tutto!), birra (vedi commento sopra, e visto che la birra è sia alcolica che piena di zucchero, dà all’albero energia e ha un leggero effetto antisettico) e a immergere il troncone in acqua bollente (la vita non può essere tutta zucchero e birra!).
Il trattamento che ha mantenuto il livello più alto di salute fotosintetica è stato la lacca per capelli, con una media di 90 % della salute originale degli aghi dopo 27 giorni. I rami messi in acqua bollente e i trattamenti di controllo hanno mantenuto ~68 % della salute fotosintetica originale. I rami messi nella birra o in bevande energetiche sono scesi a circa un terzo della salute originale degli aghi. In conclusione, l’equipe raccomanda di spruzzare sugli alberi di Natale della specie Pinus radiata lacca per capelli. La quale però è infiammabile, quindi niente candele vere! Qualcuno può salvarci adesso dal pestare mattoncini lego?
Comportamento incendiario senza pericolo di incendi
Se una casa piena di lego non vi spaventa, forse vi piace pensare che le feste siano per definizione un momento per essere felici, quanto felici dipende ovviamente da voi. Sapevate però che, secondo l’Università di Toronto, l’Università della Florida e la Northwestern University, i bambini concepiti nel periodo di Natale tendono ad avere più successo in ambito accademico quando iniziano la scuola?
I ricercatori hanno studiato dati provenienti da circa 1 milione di alunni di scuole pubbliche nati in Florida dal 1994 al 2000. In Florida – e in molti altri luoghi – la data di nascita limite per iniziare la scuola materna è il 1 settembre. Quindi quando i bambini iniziano la scuola materna, i nati a settembre sono i più grandi della classe. Questi mesi in più spesso aiutano lo sviluppo e l’adattamento alla scuola. I vantaggi sembrano continuare anche in seguito. L’equipe ha scoperto che i nati di settembre hanno maggiori probabilità di andare all’università e minori probabilità di finire in prigione per reati commessi in età giovanile.
“I biglietti di auguri sono abbastanza gentili grazie!”
Se i biglietti di auguri vi sembrano più appropriati, dedicate un pensiero a chi cercherà di decifrare il messaggio scritto sui biglietti appena prodotti dal
National Physical Laboratory. Oltre 200 milioni di biglietti di auguri potrebbero entrare in un francobollo, dicono gli scienziati. Il dott. David Cox dell’NPL che, insieme al collega, il dott. Ken Mingard, ha sviluppato questo biglietto, dice che la tecnologia usata per farlo ha altri impieghi pratici.
“Stiamo usando gli strumenti che hanno creato il biglietto per misurare con precisione lo spessore delle caratteristiche estremamente piccole dei materiali, il che aiuterà a ottenere nuove tecnologie per batterie e semiconduttori. È davvero un progresso interessante.”
È fatto di nitruro di silicio rivestito di platino ed è stato illustrato usando un raggio ionico mirato. Sulla copertina del biglietto è inciso un pupazzo di neve, sopra compaiono le parole “Auguri”, all’interno c’è un messaggio di auguri. Non c’è spazio per l’apostrofo, ma non si può avere tutto!
Vi auguriamo un bellissimo Natale.