"Scuole della seconda opportunità" - Monitoraggio dei progetti pilota europei

La DG XXII della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte relative al monitoraggio dei progetti europei per le "Scuole della seconda opportunità".

La Comunità europea intende avviare, in stretta collaborazione con i governi interessati, una serie di progetti pilota sperimentali di reinserimento di giovani non qualificati, particolarmente quelli che si trovano in situazione di esclusione sociale (disoccupati). A tale scopo, sono state scelte determinate città quali siti di insediamento delle ''''Scuole della seconda possibilità''''. Le caratteristiche di ogni scuola dipenderanno in larga misura dalle necessità e dalle condizioni a livello locale e nazionale. Tuttavia, vanno segnalati alcuni elementi chiave e in particolare le partnership a livello locale, i nuovi approcci pedagogici nonché l''utilizzo delle nuove tecnologie.

L''invito è finalizzato alla selezione di un individuo o un organismo che dovrà occuparsi del controllo e dell''assistenza di 10 scuole situate in Francia, Spagna, Germania, Finlandia, Portogallo, Paesi Bassi, Danimarca e Grecia.


pubblicato: 2017-08-07
Commenti


Privacy Policy