L’UE è pronta a diventare il leader globale nel campo della sostenibilità

Grazie a un’iniziativa dell’UE, l’Europa ben presto farà da apripista verso la sostenibilità supportando sia la globalizzazione che lo sviluppo sostenibile.

Secondo il progetto GLOBIS (Globalisation informed by sustainable development), finanziato dall’UE, la globalizzazione dovrebbe essere promossa, ma essa dovrebbe essere anche adattata in relazione allo sviluppo sostenibile. Per questa ragione, gli esperti stanno osservando se le politiche relative a commercio, agricoltura e cibo, energia, trasporti, tecnologia e innovazione, e turismo hanno bisogno di essere riformate.

Il lavoro è iniziato con la creazione di una base teorica ottenuta attraverso il riassunto della letteratura accademica su globalizzazione, sviluppo e sviluppo sostenibile. I ricercatori hanno scoperto che si deve prestare maggiore attenzione alle caratteristiche socioculturali, economiche e politiche della globalizzazione nel loro complesso allo scopo di comprenderla meglio.

È stata elaborata una tipologia di sviluppo sostenibile che delinea approcci allo sviluppo di tipo debole, forte, critico e umano. Questo ha portato a un rapporto finale sulla globalizzazione che supporta un bisogno complessivo di realizzare un cambiamento fondamentale nel sistema sociale ed ecologico globale sostituendo le strutture e gli strumenti deboli che causano insostenibilità con altri più sostenibili.

Quattro casi di studio tematici hanno prodotto delle scoperte chiave per le industrie che si occupano di energia, trasporti, eco-innovazione, e cibo e agricoltura per quanto riguarda la globalizzazione e le pratiche relative allo sviluppo sostenibile. Usando come base i risultati dei casi di studio, è stata organizzata una conferenza internazionale di alto profilo che ha attratto ricercatori, responsabili delle politiche, soggetti privati e rappresentanti della società civile. Sono state discusse le politiche dell’UE riguardanti globalizzazione e sviluppo sostenibile. I partecipanti hanno contribuito allo sviluppo e all’integrazione delle politiche dell’UE, ponendo l’accento sulla prosecuzione del dialogo politico all’interno dell’UE. Inoltre è stata pubblicata una serie di documenti di sintesi che trattano i temi del caso di studio.

È stato creato un portale web che rende disponibile a tutti gli utenti uno strumento di valutazione delle politiche, oltre a varie risorse del progetto e conoscenze acquisite.

GLOBIS ha aiutato a dare forma a una strategia europea a lungo termine per conciliare globalizzazione e sviluppo sostenibile. Questo promuoverà l’idea dell’UE di assumere un ruolo di primo piano a livello mondiale nel campo della sostenibilità per quanto riguarda ambiente e cambiamento climatico.

pubblicato: 2016-02-11
Commenti


Privacy Policy