Violazioni delle norme etiche
Uno studio cerca di capire la correlazione con il momento in cui le persone hanno più probabilità di impegnarsi in violazioni delle regole etiche e nella cooperazione con gli altri.
Così come è importante nelle relazioni personali, la cooperazione con
gli altri è comune e utile sul posto di lavoro. Lavorare con i colleghi
consente a tutti i membri del team di trarre vantaggi e avere successo
grazie ai risultati, guadagnando dai punti di forza di ciascuno.
Tuttavia, l’esperienza dimostra che quando le persone lavorano in gruppi o associazioni diverse dalle loro, sono più propense a partecipare ad azioni disoneste. Anche se sembrerebbe vero il contrario, ciò avviene perché è più facile aumentare il proprio profitto giustificando le menzogne quando si condividono gli utili.
Il progetto BEHAV-ETHICS (From cooperation to dishonesty: How concern for others can lead to unethical behavior) è un progetto finanziato dall’UE che esplora questo argomento. Pertanto, esamina se e in che modo la cooperazione aumenta la preoccupazione dei risultati dei partner, il che può portare a infrangere le regole.
Per testare il modello sono stati usati schemi economici sperimentali sociali, psicologici e comportamentali. Sono stati creati dati pilota e i risultati sono stati pubblicati. Essi mostrano che quando le persone si uniscono ad altre, sono più propense a mentire a beneficio del loro gruppo. Inoltre, si è riscontrato che quando la gente deve lavorare insieme, e quindi condividere violazioni alle regole, probabilmente mente soprattutto quando tutte le parti correlate condividono i profitti allo stesso modo.
I risultati possono avere importanti implicazioni pratiche per le organizzazioni pubbliche e professionali.
pubblicato: 2016-01-29