È possibile che la gente di solito non metta in correlazione la politica con la morale. In che modo la convinzione morale svolge un ruolo nella formazione di un atteggiamento morale? È la domanda cui MORALCOMPASS (The moral compass: How moral judgment guides political attitudes), un progetto finanziato dall’UE cerca di rispondere.
Per formare un nuovo quadro teorico che riesca a dare una risposta, occorre intersecare la letteratura di varie discipline, tra cui filosofia, psicologia, economia comportamentale e neuroscienze. Sono implicati anche vari tipi di dati, ad esempio originali sperimentali e correlazionali.
Il lavoro intende realizzare una serie di pubblicazioni basate sulla teoria e sulla metodologia attuata. Inoltre, spera di determinare maggiori richieste di di sovvenzione, che saranno destinate a ricerche sperimentali d’avanguardia in scienze politiche. È in corso l’organizzazione di una conferenza internazionale per favorire i progressi di questa ricerca.
Finora, sono stati accettati per la pubblicazione in riviste scientifiche a valutazione paritaria due articoli, mentre sono in corso altri due progetti. Il lavoro favorirà i legami nell’UE e negli Stati Uniti, al fine di potenziare ulteriormente questo campo di ricerca.