A sostegno della scienza nella società

La diversità del tema “Scienza nella società” (SiS) del settimo programma quadro (7° PQ), nonché la varietà dei soggetti interessati, pongono notevoli sfide ai relativi punti di contatto nazionali (PCN), che devono agire attraverso un’ampia serie di politiche e documenti relativi al programma SiS e alle sue tematiche e aree di ricerca, oltre alle regolamentazioni e normative del 7° PQ.

Basandosi sul lavoro dei progetti EUROSIS e EuroSiS 2.0, il progetto SIS.NET (Network of Science in Society National Contact Points) intendeva rafforzare ulteriormente la rete di PCN SiS. Mirava a migliorare le attività dei PCN SiS affinché possano fornire servizi più efficaci e di migliore qualità alle organizzazioni dell’UE, dei paesi associati e dei paesi partner della cooperazione internazionale (ICPC).

Pertanto, l’obiettivo generale del progetto era di favorire le attività di collegamento in rete e le condizioni di continuità nelle attività dei PCN. Particolare interesse è stato dedicato al trasferimento delle conoscenze e alla condivisione di migliori pratiche, nonché alla messa in rete e cooperazione con importanti parti interessate, tra cui la Commissione europea. In effetti, SIS.NET è stato istituito come strumento e ambiente di lavoro attivo per i PCN SiS fino alla fine del 7° PQ, e magari anche dopo.

Il concetto centrale mirava a un’ulteriore mobilitazione della rete di PCN SiS, come meccanismo di supporto per tutti i PCN SiS, l’apprendimento reciproco e la creazione di capacità, e la comunicazione degli obiettivi SiS del 7° PQ, nonché questioni riguardanti il prossimo programma quadro Orizzonte 2020.

SIS.NET ha realizzato tutti i suoi obiettivi nel primo periodo di rendicontazione, con attività di collegamento in rete nell’ambito del progetto, oltre a più ampie reti SiS NCP sviluppate secondo le aspettative. La mobilitazione interna dell’intera rete di PCN SiS si è ottenuta tramite una serie di efficaci eventi e attività di comunicazione e messa in rete. Per quanto riguarda la mobilitazione esterna delle parti interessate SiS, l’impatto del progetto ha superato ogni aspettativa grazie ad eventi e attività di intermediazione. La mobilitazione dei partner ICPC ha avuto successo grazie alla partecipazione alla rete di un’organizzazioni partner ICPC.

L’apprendimento reciproco e la creazione di capacità hanno coinvolto attività di formazione e scambio di buone pratiche tramite corsi di formazione, incontri in rete e mailing list. Questo ha aiutato i PCN SiS ad aiutarsi reciprocamente su questioni sorte durante l’attuazione degli inviti SiS del 7° PQ. Il lavoro relativo alla comunicazione ha visto la promozione di SIS.NET a rete dei PCN SiS e il riconoscimento del suo valore per la promozione efficace del programma SiS del 7° PQ.

SIS.NET e il programma SiS hanno raggiunto un pubblico più ampio, mettendo in evidenza il successo della rete e l’importanza della ricerca e dell’innovazione responsabili nelle interazioni SiS.

pubblicato: 2015-12-28
Commenti


Privacy Policy