Lo studio della mancanza di sonno negli adolescenti evidenzia importanti relazioni di causalità riguardanti le prestazioni cognitive, il comportamento, la regolazione emotiva e lo sviluppo.
La mancanza di sonno colpisce non solo gli adulti, ma anche gli adolescenti. Secondo le statistiche, circa l’80 % di essi soffre di un fenomeno almeno parziale di questo tipo. Le conseguenze di questo pericoloso problema di salute sociale e pubblico sulle attività quotidiane dei ragazzi non sono ancora state studiate con precisione.
Il progetto SLEEP LOSS IN TEENS (Sleep loss in adolescence: Effects on cognition, mood, and behavior), finanziato dall’UE, ha cercato di colmare questa lacuna. Lo studio ha esaminato gli effetti causali della carenza di sonno sul funzionamento neuropsicologico, sulle misure soggettive dell’umore e su comportamenti come il rendimento scolastico, prendendo in considerazione gli effetti diretti e indiretti del sonno.
A questo scopo è stato creato e impiegato un modello combinato di misure ripetute, svolgendo la maggior parte delle valutazioni durante le interruzioni delle attività scolastiche, come le vacanze estive. Per ogni partecipante sono state misurate la limitazione e l’estensione del sonno in ordine controbilanciato e gli orari e la durata del sonno sono stati regolati per periodi di quattro notti consecutive. Durante gli esperimenti i partecipanti sono stati monitorati e hanno tenuto un diario del sonno.
Al termine degli esperimenti, i partecipanti sono stati sottoposti a sessioni di test neuropsicologici computerizzati di 45 minuti che includevano versioni di attività per la riduzione dei possibili effetti sull’apprendimento e hanno completato questionari riguardanti umore, comportamento e sonnolenza.
I risultati indicano che un accumulo di mancanza di sonno negli adolescenti è correlato a deficit in varie aree e funzioni cognitive. Questo studio aiuterà a conoscere meglio le conseguenze funzionali della carenza di sonno negli adolescenti e a raccogliere dati estremamente utili per definire le politiche pubbliche ed educative.