Una migliore pompa di calore

Un gruppo UE sta sviluppando una pompa di calore di un progetto precedente per aiutare a ridurre le emissioni europee. Il team ha raccolto i consigli, preparato la dimostrazione e tracciato piani marketing per promuovere l’accettazione da parte dei consumatori.

L’Europa si è posta obiettivi ambiziosi per la riduzione delle emissioni di gas serra. Gli edifici rappresentano circa il 40 % del consumo totale di energia in Europa; quindi, la Commissione Europea richiede che entro il 2020 tutti i nuovi edifici soddisfino gli obiettivi di energia zero.

Nonostante ciò, è apparentemente improbabile che l’Europa soddisfi l’obiettivo di riduzione totale del 20 %, sebbene la situazione potrebbe cambiare date alcune nuove misure. Un precedente progetto dell’UE (EFFIHEAT, 2011-2013) ha sviluppato un genere di pompa di calore geotermico più economico e con prestazioni migliori, che non è stato commercializzato.

Un nuovo progetto finanziato dall’UE, EFFIHEAT-DEMO (Demonstration of high efficiency Stirling heat pump), mira ad effettuare la convalida su scala reale e la dimostrazione del sistema EFFIHEAT. Il secondo progetto ha anche lo scopo di ottimizzare il design in termini di affidabilità e fabbricabilità, e di preparare un piano aziendale. Il consorzio a sette membri si concluderà dopo due anni, all’inizio del 2016.

Nel periodo di riferimento uno è avvenuta l’attuazione di successo della maggior parte dei consigli di EFFIHEAT. Il team ha inoltre creato una linea base per la dimostrazione, ha definito gli strumenti di dimostrazione e convalida, e ha consentito il montaggio di prototipi ottimizzati. Il montaggio è in corso.

Il progetto ha effettuato le preparazioni per le azioni di dimostrazione, il cui inizio è programmato durante il periodo di riferimento due.

Altro lavoro si è concentrato sulla garanzia dell’accettazione da parte dei clienti. In seguito all’analisi del mercato, il team ha sviluppato un quadro di commercializzazione e un piano aziendale.

La divulgazione del progetto coinvolge la preparazione di un piano completo, la frequentazione presso certe fiere ed eventi, oltre allo scambio scientifico con aziende particolari. Il team ha inoltre preparato un sito web.

Il progetto EFFIHEAT-DEMO dovrebbe portare a una versione completamente dimostrata e convalidata della tecnologia della pompa di calore creata da EFFIHEAT. L’uso diffuso di tali unità dovrebbe aiutare l’Europa a raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni.

pubblicato: 2015-12-07
Commenti


Privacy Policy