Il progetto
TENLAW (Tenancy law and housing policy in multi-level Europe), finanziato dall’UE, intende produrre la prima indagine comparativa europea su larga scala riguardo alla legislazione in materia di canoni d’affitto. I legislatori nazionali trarranno beneficio dalle informazioni che vi vengono raccolte sulle leggi e sulle esperienze estere. Questo meditato contributo europeo in tale campo normativo, sarà utile in definitiva sia agli inquilini che ai proprietari.
Durante il secondo periodo di rendicontazione, sono stati prodotti e pubblicati sul sito Web del progetto 31 rapporti nazionali e altrettanti opuscoli sui diritti degli inquilini. Gli opuscoli sono stati aggregati in un libretto informativo intitolato “My rights as tenant in the EU” (I miei diritti di inquilino nell’UE). All’inizio del 2014, si è svolto nei Paesi Bassi un laboratorio di studio, per una valutazione di pari livello e l’esame dei rapporti nazionali.
Nella prosecuzione del lavoro, i ricercatori stanno confrontando i sistemi nazionali. Verso la fine del 2014, si è svolto un laboratorio di studio per presentare e discutere ulteriormente gli esiti raggiunti in quel momento. Sulle bozze dei rapporti di confronto, viene eseguita una procedura interna di valutazione tra pari in cieco.
Il team sta anche analizzando gli effetti delle leggi dell’UE sulla politica nazionale di edilizia abitativa in generale e sulla legislazione nazionale in materia di canoni d’affitto in particolare; ha anche iniziato a stilare un piano per divulgare e trarre i massimi benefici dai risultati del progetto.
TENLAW sosterrà i legislatori nazionali nella riformulazione della regolamentazione sull’affitto e delle leggi in materia di alloggi; fornirà informazioni e assistenza sulla legge estera in materia di alloggi alle persone che intendono trasferirsi in altri paesi dell’UE. Con tale opera, migliorerà in definitiva l’efficacia della libera circolazione dei cittadini e il mercato del lavoro all’interno dell’Europa.