La vita civile e politica delle donne musulmane

I ricercatori hanno studiato la partecipazione delle donne musulmane alla vita civile e politica in Europa, sfidando le ipotesi di passività. La ricerca empirica era basata sul confronto di Spagna, Francia e Regno Unito per svelare i diversi modi di partecipazione e azione del gruppo, nonché i fattori favorevoli e/o vincolanti.

Il progetto POWER UNVEILED (Power unveiled: Muslim women participation in European civic and political life), finanziato dall’UE, ha tentato di capire come queste donne vedono sé stesse in quanto soggetti sociali.

È stato compiuto un riesame della letteratura accademica sull’argomento e le ricerche negli archivi hanno aiutato a raccogliere il materiale importante in due campi: i quadri strutturali e culturali dei tre paesi, e le associazioni e organizzazioni in cui sono coinvolte le donne musulmane. La raccolta dati ha coinvolto interviste approfondite e semistrutturate, nonché l’osservazioni dei partecipanti negli eventi e attività delle associazioni della comunità.

L’adozione di un approccio d’intervento sociologico ha prodotto dati preziosi sulla capacità di azione e la partecipazione delle donne musulmane nell’impegno civile e politico. Questa metodologia ha dato voce alle donne coinvolte includendole nell’analisi delle loro situazioni e azioni.

Il lavoro del progetto ha sviluppato le teorie relative al genere e alle questioni politiche, nonché ai parametri d’azione, ampliando efficacemente le conoscenze su un argomento relativamente poco studiato.

L’iniziativa ha messo in evidenza l’alto livello di partecipazione politica e civile delle donne musulmane in Spagna, Francia e Regno Unito. In generale, serve a sfidare i pregiudizi diffusi che attribuiscono loro caratteristiche di passività, subordinazione e domesticità, escludendole dalla sfera pubblica.

POWER UNVEILED ha stabilito una tipologia di partecipazione delle donne musulmane, i loro modi di agire e gli spazi in cui esse operano. Pertanto, i risultati del progetto contribuiscono a migliorare la comprensione della partecipazione civile e politica delle donne musulmane. Le conoscenze generate hanno implicazioni per il processo decisionale al fine di migliorare la coesione sociale tramite il sostegno degli interessi e delle esigenze delle donne musulmane. Infatti, la loro capacità di partecipare e contribuire può essere usata per una migliore integrazione della popolazione musulmana in Europa.

pubblicato: 2015-11-02
Commenti


Privacy Policy