L’intelligenza artificiale per la coltivazione dei prati

La produzione di manti erbosi sta ottenendo una spinta high-tech da un sistema di intelligenza artificiale e imaging satellitare che consente ai coltivatori di gestire con precisione le loro fabbriche di zolle.

Usata per ricoprire i prati e i campi sportivi, la zolla di manto erboso è una sezione di suolo ricoperta da erba tenuta insieme da radici aggrovigliate. Una crescente richiesta di manto erboso ha aumentato il terreno agricolo usato per la produzione di zolle oltre all’irrigazione e agli altri input agricoli richiesti per mantenere sano il manto erboso.

In seguito a ciò, il progetto SODSAT (Remote precision management of turf grass sod production by means of artificial intelligence and satellite imaging), finanziato dall’UE, sta sviluppando un sistema di monitoraggio per gestire a distanza la produzione di zolle.

La tecnologia di SODSAT utilizza un sistema di analisi dell’imaging satellitare basato su web per gestire con precisione la produzione di zolle di manto erboso. Traducendo le immagini in informazioni agronomiche, il sistema offrirà ai coltivatori consigli intelligenti e specifici sul terreno. Inoltre, i sensori climatici sul campo offriranno i dati sui livelli di acqua, sulle temperature e sulla velocità del vento.

I ricercatori hanno sviluppato un prototipo funzionante basato sulle specifiche e sui casi studio effettuati da parte di esperti di manto erboso. I parametri tecnici informati tramite questi studi verranno utilizzati per coltivare manto erboso più salutare mediante meno acqua e risorse chimiche, controllando allo stesso tempo e prevenendo le malattie.

Oltre a fornire un raccolto di manto erboso più redditizio, il sistema di SODSAT aiuterà l’ambiente riducendo l’utilizzo di acqua e sostanze chimiche agricole. Una volta completato, il progetto avrà un forte impatto ambientale e socio-economico.

pubblicato: 2015-10-28
Commenti


Privacy Policy