Software gratuito e open source per vedere la Terra dall’alto

I satelliti per l’osservazione della Terra producono archivi di dati rilevati a distanza enormi e in continuo aumento, ma non ci sono strumenti standard per estrarre e analizzare le informazioni utili. Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato soluzioni software gratuite e open source per colmare questa lacuna.

La carenza di strumenti software largamente accettati per un’efficace estrazione e analisi delle informazioni dal volume in crescita esponenziale di dati dell’osservazione della Terra ha portato a soluzioni pronte da usare. Molti nella comunità della rilevazione a distanza progettano i propri strumenti senza condividerli con il resto della comunità.

Il progetto TOLOMEO (Tools for open multi-risk assessment using Earth observation data), finanziato dall’UE, è stato creato per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo di soluzioni software gratuite e open source. Partner in Europa e Sud America hanno unito le proprie forze per fornire i mezzi per analizzare e valutare diversi rischi.

Con particolare attenzione alla solidità, la facilità d’uso e l’adattabilità, il team di TOLOMEO ha sviluppato tecniche per mappare gli insediamenti umani. Oggi la maggior parte della popolazione vive nelle aree urbane e le minacce per la vita umana, come i disastri naturali o causati dall’uomo, sono sempre di più percepite come fonte di perdite nelle zone urbane.

Usando le zone urbane e le loro caratteristiche specifiche come informazioni di partenza, i ricercatori hanno sviluppato strumenti per valutare l’esposizione umana ai rischi della deforestazione, la vulnerabilità fisica ai terremoti, la vulnerabilità alle inondazioni e molte altre. Alla fine, hanno raccolto i dati campione per verificare gli strumenti sviluppati.

Il lavoro di ricerca dei partner di TOLOMEO è stato adesso completato e la versione finale degli strumenti è stata messa a disposizione del pubblico. Sono state definite anche linee guida tecniche e catene di connessione per le parti software per creare un pacchetto unico.

Tutti questi risultati sono stati ottenuti usando le competenze che ognuno dei partner di TOLOMEO possedeva nel campo dello sviluppo di software. In particolare un intenso scambio di membri dello staff durante il progetto ha permesso di ricevere il feedback necessario per migliorare la progettazione degli strumenti.

Le soluzioni di TOLOMEO aiuteranno la comunità europea della rilevazione a distanza a sfruttare al massimo l’abbondanza dei dati dell’osservazione della Terra disponibili. Inoltre, grazie a TOLOMEO, l’Europa ha istituito altri canali per una collaborazione continua con il Sud America, dove il Brasile è uno degli attori principali nell’utilizzo dei dati dell’osservazione della Terra per sostenere la gestione ambientale.

pubblicato: 2015-10-20
Commenti


Privacy Policy