Un progetto finanziato dall’UE ha migliorato i legami e ha rafforzato le potenzialità della ricerca sull’energia in quattro diverse regioni dell’UE – Paese basco, Cornovaglia, Ungheria settentrionale e Ostrobotnia. L’energia sostenibile porterà benefici non solo ambientali ma anche economici a queste regioni.
Sebbene allettante, il concetto di energia sostenibile è ancora in fase
iniziale. L’implementazione delle tecnologie emergenti nel settore
energetico richiede la partecipazione di importanti attori, quali
municipalità e autorità governative.
Con i finanziamenti dell’UE, il progetto
RESGEN (RES generation-From infrastructure to sustainable energy and reduction of CO2 emissions) ha promosso l’auto-sufficienza energetica regionale coordinando il lavoro innovativo dei gruppi di ricerca regionali in tutta l’UE. L’obiettivo principale era valutare e confrontare la capacità regionale e le possibilità di generare energia sostenibile per stilare quattro diverse tabelle di marcia e un piano d’azione congiunto.
L’approccio seguito dal consorzio RESGEN per potenziare l’energia sostenibile comprendeva lo sviluppo di strategie regionali complete. Queste strategie integravano tutte le principali parti interessate regionali, le industrie, le autorità regionali e gli enti di ricerca e sviluppo nei programmi di sviluppo regionale.
RESGEN ha contribuito a un nuovo modo di pensare nelle regioni coinvolte. Il confronto che ha portato alle tabelle di marcia ha creato uno strumento utile per le regioni e ha aiutato a dare inizio a un dialogo con diverse organizzazioni europee. Sulla base del lavoro svolto nell’ambito del progetto, Ostrobotnia è stata in grado di contribuire al dibattito europeo e ha condotto discussioni attive nell’ambito di una piattaforma intelligente di specializzazione. Questa piattaforma è stata istituita dalla Commissione europea per fornire consulenza professionale alle regioni riguardo le loro strategie di innovazione.
Una serie di piani d’azione congiunti ha contribuito a rafforzare la collaborazione tra i partner e ha permesso loro di identificare diversi argomenti per la collaborazione futura. I temi dei piani d’azione congiunti coprivano le reti intelligenti, la gestione regionale sostenibile dell’energia, l’energia eolica, l’efficienza energetica, gli appalti pubblici verdi e l’energia marina.
Raggiungere l’auto-sufficienza energetica sarà un processo duraturo che dovrebbe avere un impatto positivo sulla società. Preparando le regioni alla gestione sostenibile dell’energia, RESGEN ha contribuito agli obiettivi dell’UE di ridurre le emissioni di biossido di carbonio.