Il potere di internet non si può negare. Riguardo il suo potere in Russia, è in corso un dibattito accademico sul fatto che sia una tecnologia che libera o che al contrario esercita un controllo.
Il progetto finanziato dall’UE
MESAPORUS (Mediating semi-authoritarianism: The power of the Internet in Russia) è riuscito a tirare delle conclusioni sulla base di solide prove empiriche nella Russia contemporanea. Ha inoltre esaminato una serie di aspetti diversi della vita politica. L’impresa coinvolgeva quattro casi di studio che esploravano i principali aspetti della comunicazione politica.
I casi di studio erano dedicati a interviste approfondite con studenti a San Pietroburgo e Mosca, e a una nuova forma di partecipazione dei cittadini sui siti web online dedicati all’informazione. Riguardavano anche nuovi tipi di rappresentazione politica mediante enti rappresentativi creati attraverso voti su internet e discussioni sul rapporto tra nuovi media e politica disseminati dalle elite del governo in Russia nella sfera dei media ufficiali.
Il lavoro del progetto ha avuto come risultato formazione e pubblicazioni. Inoltre, il sito web del progetto è stato usato per divulgare le principali novità sul progetto a chiunque fosse interessato. Le informazioni saranno utili nel campo della ricerca della mediazione.