Migliorare la diagnostica delle tubercolosi
La tubercolosi (TBC) umana e bovina è un problema sanitario globale di enorme importanza sociale ed economica. Gli studiosi stanno perciò lavorando per trovare con urgenza metodi diagnostici che permettano di distinguere tra le infezioni attive e quelle latenti.
La TBC colpisce un terzo della popolazione umana ed è provocata dal
Mycobacterium tuberculosis (MTb). Questa malattia è una delle principali
cause di morte dei pazienti infettati dall’HIV e la comparsa di ceppi
multi-farmacoresistenti ha ulteriormente complicato il problema.
Attualmente, non sono ancora disponibili test efficienti ed economici
per eseguire la diagnosi precoce della TBC e nemmeno per distinguere i
milioni di persone infettate dai pazienti che presentano la malattia in
fase attiva.
Il batterio M. bovis, strettamente correlato alla forma umana, provoca invece la TBC nei bovini ed è anch’esso diffuso in tutto il mondo, principalmente tra le mucche e i bufali, oltre che in molti altri animali domestici e selvatici.
Il progetto DEMO-NOPERSIST (Demonstration of NOPERSIST results leading to novel, validated diagnostic tests for active human and bovine tuberculosis) ha cercato di ottenere prodotti diagnostici commercializzabili per la TBC umana e bovina, in grado di differenziare anche tra le forme infettive latenti e quelle attive nelle persone. Questo progetto biennale, che sarà completato nel settembre del 2015 applica i risultati ottenuti dal precedente progetto NOPERSIST, finanziato dall’UE.
Per valutare le fasi della malattia è possibile utilizzare l’interferone gamma (IFN-gamma) e l’interleuchina 2 (IL-2) secreti dalle cellule T helper del sistema immunitario. Per sviluppare la diagnostica, i partner hanno già selezionato e stanno producendo antigeni ricombinanti dall’MTb e stanno sviluppano anticorpi monoclonali, anti-IL-2 e anti-IFN-gamma, da utilizzare per produrre il kit.
I test IFN-gamma e IL-2 per gli esseri umani verranno sviluppati in vari formati. Il test ELISA contiene una piastra per microtitolazione a 96 pozzetti rivestita di anticorpi specifici IL-2- e/o IFN-gamma, anticorpi pronti all’uso per la rilevazione, coniugato e buffer. Il test ELISPOT (test sul rilascio di citochina) umano contiene antigeni di stimolazione pronti all’uso, anticorpi di rivestimento e di rilevazione, coniugato perossidasi streptavidina-rafano e la soluzione del substrato. Un test diagnostico della TBC bovina è in fase di sviluppo in un formato di flusso laterale.
La possibilità di differenziare tra TBC in forma latente e attiva è estremamente importante, considerato che una parte considerevole della popolazione infettata resta comunque sana. I test diagnostici che sono stati sviluppati avranno un enorme impatto positivo sulla salute umana e sulla prevenzione della TBC.
pubblicato: 2015-08-27