La diplomazia garantisce la pace internazionale

Bethlehem Wall Graffiti
By Photo: Pawel Ryszawa, Graffiti: The armoured dove by Banksy (Own work) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 4.0-3.0-2.5-2.0-1.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0-3.0-2.5-2.0-1.0)], via Wikimedia Commons
L’ampliamento delle conoscenze e il raggiungimento della sensibilizzazione pubblica relativamente alle prospettive interpersonali, interculturali e diplomatiche emergono negli aspetti sociali, cognitivi e funzionali dei negoziati internazionali.
La gestione delle sfide globali non può in alcun modo prescindere dalla pace e dai negoziati. Nell’ambito del progetto PEACE NEGOTIATIONS, finanziato dall’UE, è stato sviluppato un approccio multidisciplinare che ha visto come protagonisti l’UE e gli Stati Uniti.
Sono stati quindi studiati a fondo scenari di alleanze internazionali sostenibili, di diplomazia di prevenzione e di negoziati. L’attenzione dei ricercatori è stata rivolta principalmente ai complessi processi alla base dei negoziati della vita reale in condizioni di incertezza e ambiguità, nonché alle strategie di intervento di diplomatici altamente qualificati. Sono quindi stati analizzati più da vicino i processi decisionali e sono stati studiati metodi basati sull’esperienza anziché solo sui risultati.
Dai risultati delle interviste è emerso che la personalità degli individui influenza le strutture e le azioni politiche. L’integrazione di processi psicologici e sociali in teorie più complete di relazioni internazionali e di interazione basata su negoziati strategici rappresenta uno strumento in grado di potenziare e far progredire i lavori futuri in tale ambito.
I traguardi in termini di studi e di ricerche raggiunti nell’ambito del progetto sono stati documentati attraverso la pubblicazione di un libro che verrà utilizzato come riferimento per la risoluzione dei conflitti nell’ambito di negoziati internazionali.
pubblicato: 2015-07-06