I supercomputer aiutano a contrastare i rischi finanziari

Oggi più che mai, si chiede alle comunità europee degli affari e della ricerca di trovare soluzioni per pratiche finanziarie significative e su larga scala. Un’iniziativa dell’UE sta associando l’uso dei supercomputer ai modelli finanziari ai fini della gestione del rischio.

L’attuale panorama economico europeo sta portando economisti e ricercatori accademici a ideare e mettere in pratica strumenti quantitativi e metodi di gestione del rischio più affidabili e ottimizzati.

Il calcolo ad alte prestazioni (high-performance computing o HPC) è sempre più usato per risolvere grandi problemi negli affari e nella finanza. Allo stesso tempo, un aumento della precisione, dell’affidabilità e della frequenza delle analisi finanziarie sta portando gli istituti finanziari verso l’HPC. Di conseguenza, il bisogno di esperti finanziari con abilità di HPC non è mai stato tanto grande.

Il progetto HPCFINANCE (“Training in modern quantitative methods and high-performance computing for finance”), finanziato dall’UE, si propone di sviluppare e implementare tecniche all’avanguardia per l’attribuzione del prezzo agli strumenti derivati e la gestione del rischio mediante distaccamenti.

Per ottenere ciò, il progetto sta riunendo una rete multidisciplinare di ricercatori. Mediante eventi di formazione e attività di ricerca, 14 ricercatori stanno usando l’HPC per lavorare a modelli finanziari pratici ed efficaci. Il centro d’interesse della ricerca è la gestione del rischio, la gestione strategica delle attività e delle passività, i modelli finanziari e il rischio di volatilità, i metodi numerici nell’attribuzione del prezzo fisso e le tecnologie di HPC nel settore finanziario. Sono stati prodotti articoli per riviste e una serie di eventi a sostegno dei risultati del progetto.

Traendo vantaggio da e sviluppando la realizzazione di modelli finanziari mediante HPC, i ricercatori saranno in grado di costruire una base stabile per la gestione delle future richieste del settore finanziario e per una gestione del rischio più solida.

HPCFINANCE fonde l’ingegneria finanziaria e l’infrastruttura del supercalcolo per rendere l’ambiente normativo e del capitale nel settore dei servizi finanziari meno esigente e complesso. Le finanze dell’Europa ne beneficeranno, così come i suoi istituti finanziari e i loro clienti.

pubblicato: 2015-05-19
Commenti


Privacy Policy