Gli aspetti sociali della ricerca scientifica

Nuovi strumenti per la valutazione della ricerca, basati su modelli sociali, prevedono e misurano l’impatto sociale della ricerca scientifica.

La ricerca richiede finanziamenti da parte di agenzie e responsabili delle decisioni. Per fornire questo tipo di sostegno sono necessari strumenti di valutazione. Gli strumenti di valutazione tradizionali di solito individuano i valori e le esigenze della ricerca, ma spesso non segnalano le esigenze della società.

Per colmare questa lacuna, il progetto SISOB (“An observatorium for science in society based in social models”), finanziato dall’UE, ha sviluppato strumenti per misurare e prevedere l’impatto sociale della ricerca. Lo ha fatto tramite la modellizzazione di comunità come quelle formate da scienziati, giornalisti, organi decisionali e consumatori.

Sono stati uniti sette università e centri di ricerca europei e dell’America latina. I temi in agenda includevano la creazione di un modello dell’impatto sociale della scienza in grado di descrivere le interazioni nell’ambito della produzione di conoscenza. Sono stati concepiti una serie di indicatori e sono stati svolti tre casi di studio per aiutare nella progettazione di un nuovo strumento e per offrire nuovi spunti. Su queste basi, sono stati creati nuovi strumenti software per misurare l’impatto delle interazioni sociali.

Il lavoro è risultato in strumenti analitici che i responsabili decisionali e i loro consulenti possono impiegare come strumenti di supporto pratico. Sono stati creati due serie di strumenti, uno molto utile per i responsabili delle politiche e delle decisioni, e l’altro più rivolto a scienziati e ricercatori. Gli strumenti sono disponibili come software open source e vengono già utilizzati da gruppi interni ed esterni al consorzio.

La ricerca è stata ampiamente divulgata tramite riviste e articoli di conferenze, nonché attraverso i social media. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web del progetto.

pubblicato: 2015-04-20
Commenti


Privacy Policy