Costruire la Società blu

La Società blu è un concetto basato sullo sfruttamento sostenibile del mare e delle sue risorse, preservando allo stesso tempo l’ecosistema marino. La conservazione di questo ecosistema gli permetterà di svolgere le sue funzioni fondamentali, che comprendono il sostegno alla biodiversità, la produzione di ossigeno e la regolazione del clima.

Finanziato dall’UE, il progetto SFS (“Sea for society”) coinovlge i portatori di interesse, i cittadini e i giovani in una discussione aperta e condivide conoscenze sulle questioni sociali che riguardano il mare. Questo permetterà a SFS di sviluppare il concetto di Società blu, preparando allo stesso tempo meccanismi per la collaborazione. Al centro del processo c’è l’impegno pubblico nella ricerca e il modo in cui esso si correla alla politica marittima dell’UE.

SFS ha assunto la forma di un Piano d’azione per la mobilizzazione e l’apprendimento reciproco (MMLAP) – associato al tema “Scienza nella società” – che riunisce 20 partecipanti di 10 paesi che rappresentano una serie di parti interessate. Questi comprendono istituti di ricerca marina, agenzie di finanziamento, musei delle scienze e acquari, organizzazioni della società civile, istituti dell’istruzione superiore e reti di imprese.

L’obiettivo di SFS è dar forma al concetto di Società blu e migliorare l’amministrazione della ricerca marina. La Società blu associa il desiderio e il bisogno di progressi che rispettino allo stesso tempo la sostenibilità delle risorse. Il lavoro svolto da SFS rappresenta il primo passo in un dialogo intersettoriale in Europa sul rapporto tra il mare e la vita quotidiana dei cittadini.

I ricercatori hanno eseguito una revisione completa dello stato della ricerca marina in ognuno dei settori coperti da SFS e cioè l’approvvigionamento di cibo, la salute umana, un posto per vivere, i trasporti, l’energia, il divertimento e il turismo. Il consorzio ha inoltre mappato i tipi principali di portatori di interesse che saranno coinvolti nel processo di consultazione. Hanno poi riesaminato gli studi esistenti, identificando le principali questioni per i poratori di interesse, i cittadini e i giovani.

È stato preparato materiale visivo e linee guida dettagliate per il processo di consultazione ed è stata selezionata una metodologia conosciuta come Intelligenza collettiva. Team locali sono stati istruiti su come svolgere il processo di consultazione in ogni paese. La consultazione è stata svolta in nove aree geografiche: Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna e Svizzera. I risultati sono attualmente in fase di compilazione e analisi.

I dati prodotti mediante il processo di consultazione permetteranno a SFS di sviluppare una visione più chiara, basata su proposte concrete per le questioni di ricerca e amministrazione riguardanti i mari. Contribuirà anche a una nuova versione del concetto di Società blu, i suoi temi e le aree di azione. Contribuirà inoltre alla creazione di una piattaforma a lungo termine per implementare il concetto di Società blu a livello europeo.

pubblicato: 2015-04-16
Commenti


Privacy Policy