Le frontiere della tecnologia RMN sondano la biologia

La determinazione della struttura relativa alle componenti biologiche è fondamentale per comprendere i percorsi biochimici nei tessuti viventi. I finanziamenti dell’UE hanno sostenuto lo sviluppo delle infrastrutture europee per la risonanza magnetica nucleare (RMN) in quanto ad applicazioni biologiche.

La spettroscopia RMN è una tecnica utilizzata per definire la struttura delle molecole organiche e biologiche e le loro interazioni in soluzione. Tuttavia, il grande potenziale della tecnologia RMN in biologia e nella ricerca medica sta solo iniziando a essere compreso.

L’obiettivo principale del progetto BIO-NMR (NMR for structural biology), finanziato dall’UE, riguarda l’unione di tutte le infrastrutture di biologia-RMN europee e la dimostrazione del potenziale relativo alla tecnologia RMN nelle applicazioni di biologia strutturale. Il consorzio ha coinvolto 11 infrastrutture e sette altri partner che hanno contribuito alle attività comuni di ricerca e alla creazione di reti.

La nuova infrastruttura BIO-NMR ha consentito l’accesso transnazionale e consiste di una varietà di strumenti RMN con intensità di campo magnetico fino al massimo valore disponibile (corrispondente alla frequenza di 1 000 MHz). Poiché il finanziamento totale del progetto è ben al di sotto del costo di un unico strumento RMN a 1 000 MHz, l’iniziativa BIO-NMR ha offerto l’opportunità unica per gli scienziati europei di avere 1 000 giorni di accesso, in 4 anni, per l’intera schiera di strumenti RMN. Inoltre, i gruppi presso le infrastrutture offrono agli utenti l’accesso a tecniche sperimentali d’avanguardia nei vari aspetti e applicazioni di RMN biologica.

Incredibilmente, sono state prodotte 300 pubblicazioni specializzate derivanti direttamente da attività comuni di ricerca e accesso transnazionale alla tecnologia RMN. Il progetto BIO-NMR è rientrato tra i primi 30 progetti in pubblicazione del Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, in quanto più di 165 dei suoi articoli sono di libero accesso.

Le attività di ricerca BIO-NMR hanno finora prodotto tecnologie rilevanti, offrendo metodologie per l’RMN intracellulare e a stato solido per l’analisi strutturale relativa a proteine delle membrane e fibrille. È stata scoperta una nuova metodologia mediante lo studio con RMN di biomolecole ad alto peso molecolare . Un esempio classico è il modello strutturale della proteina da shock termico Hsp90 in complesso con la proteina tau stabilizzatrice di microtubuli.

Le applicazioni della tecnologia RMN possono estendersi alla scoperta di nuovi farmaci e all’immaginografia, nonché per biobanche, analisi metabolomica e studio dei fluidi e tessuti biologici. Una http://www.BIO-NMR.net/index.php/networking/nms-information-campaign (breve presentazione video) sul progetto è disponibile sul sito web del progetto.

pubblicato: 2016-02-26
Commenti


Privacy Policy