Le cure palliative mirano ad alleviare i sintomi ed evitare la sofferenza dei pazienti. Il progetto
IMPACT (Implementation of quality indicators in palliative care study) ha identificato strategie e fattori particolari per migliorare l’efficacia delle cure palliative.
È stato sviluppato un quadro analitico per caratterizzare i modelli di cure palliative per entrambi i gruppi di pazienti (con demenza grave e con cancro progressivo), la cui produzione è stata agevolata da vari metodi di ricerca qualitativi, in quanto diffuso in tutta Europa.
Numerose pubblicazioni su riviste scientifiche sottoposte a revisione paritaria hanno descritto le variazioni nei sistemi e schemi sanitari europei rispetto al contesto nazionale. Altre variabili includono la forza lavoro disponibile, nonché le strutture e i professionisti disponibili.
I membri del team hanno anche analizzato sia barriere che promotori specifici rispetto all’utilizzo anticipato di questi indicatori. Hanno sviluppato un sistema basato sul web per registrare il feedback ottenuto dalle valutazioni delle organizzazioni.
Dallo studio della letteratura in materia sono emerse le strategie di successo per migliorare l’organizzazione delle cure palliative. Sono inoltre stati sviluppati un metodo per l’analisi delle strategie di attuazione usate e un elenco dei fattori che influenzano i miglioramenti nelle cure palliative.
Grazie al riesame della letteratura e una procedura RAND Delphi modificata, gli esperti hanno sviluppato una serie di QI dopo aver risposto a cinque questionari. Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e il Regno Unito hanno partecipato alla prova pilota in quattro tipi ambienti – ospedali, case di riposo, case di cura e strutture di assistenza primaria.
Altri paesi possono adesso usare i QI e il manuale d’istruzioni su come usarli, come avviare progetti di miglioramento e strategie per la loro implementazione. Si continueranno a raccogliere dati per perfezionare i QI e creare serie di dati più grandi.
I consorzi IMPACT e EURO-IMPACT hanno unito le forze per sottolineare la necessità di coinvolgere i responsabili delle politiche e sensibilizzare l’agenda politica all’attuazione delle raccomandazioni politiche entro il 2020. I responsabili delle politiche e la Società europea per le cure palliative (EAPC) hanno sottoscritto una dichiarazione basata sulle raccomandazioni politiche. Il documento, che è disponibile sul sito web del progetto ed è stato tradotto in sei lingue, dovrebbe garantire l’alta qualità delle cure palliative nella società europea che invecchia (e oltre).