Soluzioni magnetiche intelligenti per la chirurgia
Il finanziamento dell’UE ha permesso di realizzare un’iniziativa estremamente interessante, che ha sviluppato soluzioni magnetiche intelligenti per lo svolgimento sicuro ed economico degli interventi di chirurgia minimamente invasiva. Questo nuovo approccio potrebbe ridurre i costi sanitari e accelerare il recupero dei pazienti.
Recentemente, una tecnica chirurgica chiamata chirurgia endoscopica
transluminale attraverso gli orifizi naturali (Natural orifice
transluminal endoscopic surgery, NOTES) ha dimostrato le potenzialità
della chirurgia senza incisioni, che richiede minore anestesia e tempi
di ospedalizzazione più brevi. Il problema principale posto dagli
interventi NOTES, tuttavia, è la necessità di individuare un punto di
accesso sicuro e senza perdite che attraverso la parete gastrica
permetta di raggiungere gli organi obiettivo.
L’iniziativa SMART MAG SOLUTIONS (Smart magnetic solutions for minimally invasive surgery) ha affrontato questa criticità sfruttando efficacemente l’autoassemblaggio magnetico. Al progetto hanno partecipato esperti di progettazione e collaudo dei dispositivi medicali, di imaging medico e di navigazione endoscopica.
Dalle attività del progetto sono risultate più di 20 pubblicazioni con revisione tra pari su riviste tecniche e cliniche, oltre a conferenze e workshop e alla presentazione di varie richieste di brevetti europei.
Grazie al finanziamento concesso nell’ambito del programma Marie Curie, un brillante ricercatore è stato assunto dall’University College Cork, in Irlanda, e vi ha fondato il Gruppo di ricerca sul design biomedico, che si occupa in particolare di sviluppare soluzioni biomediche per applicazioni chirurgiche ed endoscopiche. Il team è ormai riconosciuto a livello internazionale come uno dei centri di riferimento per lo sviluppo di nuove soluzioni incentrate sull’utente per la chirurgia e l’endoscopia. Il ricercatore, inoltre, è stato nominato Direttore del programma del primo anno di ingegneria presso l’istituto.
Oltre alla terapia gastrointestinale tramite endoscopia gastrointestinale, il team SMART MAG SOLUTIONS potrebbe estendere la propria tecnica anche ad altre applicazioni, come gli interventi su ernia, cancro colon-rettale e obesità.
pubblicato: 2016-01-18