I difetti estesi che interessano tutto lo spessore della pelle, dovuti ad esempio a ustioni e alla rimozione di tumori, presentano ancora problemi clinici significativi. L’impiego di innesti cutanei a spessore parziale, prelevati dal paziente, può causare cicatrici importanti a causa della possibile mancanza di tessuto dermico. Un’altra opzione, la pelle artificiale “acellulare” oggi disponibile, prevede almeno due operazioni.
Il progetto
EUROSKINGRAFT (A novel generation of skin substitutes to clinically treat a broad spectrum of severe skin defects) sta eseguendo sperimentazioni cliniche per i tre nuovi prodotti di ripristino della pelle, per poi lanciarli sui mercati europeo e internazionale.
Novomaix è un prodotto acellulare standard, che secondo le aspettative di EUROSKINGRAFT migliorerà la flessibilità degli innesti cutanei a spessore parziale. È programmato per fornire un’adeguata cura al paziente quando l’opzione di un impianto bioingegnerizzato non è disponibile. Novomaix ha ricevuto il certificato di Conformité Européenne (CE) e l’analisi della sicurezza è stata completata.
Anche denovoDerm è progettato per essere utilizzato insieme agli innesti a spessore parziale in un’unica procedura. Le proprietà simil-dermiche di denovoDerm supportano in modo istantaneo e importante il sovrastante innesto cutaneo a spessore parziale. Il risultato è un prodotto pigmentato e liscio che cresce con il paziente.
La massima performance di denovoSkin non richiede sezioni cutanee a spessore parziale al di fuori di una piccola biopsia. In questo modo si evita al paziente un notevole trauma. Può essere utilizzato su bambini e adulti, cresce anch’esso con i pazienti e genera risultati cosmetici e funzionali eccellenti.
La fase 1 delle sperimentazioni cliniche per denovoDerm e denovoSkin è iniziata a giugno 2014. I primi studi clinici suggeriscono che la formazione di cicatrici e il restringimento sono minimi con entrambi i prodotti. Per la produzione di denovoSkin e denovoDerm sono ora pronti cinque dispositivi a compressione per la compressione plastica di idrogel di collagene di tipo 1 in condizioni di norme di buona fabbricazione. È stato inoltre completato lo sviluppo degli imballaggi e della sterilizzazione.
Parallelamente sono stati testati, imballati e sterilizzati in modo completo sei tipi di dispositivi accessori monouso. Alcuni di questi dispositivi riguardano la compressione, altri la coltura cellulare. Per la rimanente durata del progetto saranno eseguite analisi istologiche, biochimiche e genetiche dei prodotti prima e dopo il trapianto.
Tutti questi tipi di pelle bio-ingegnerizzata sono altamente funzionali e rappresentano il culmine della medicina rigenerativa applicata alla clinica. In generale la qualità della vita di un ampio gruppo di pazienti che necessita innesti cutanei verrà notevolmente migliorata. I sostituti della pelle possono essere utilizzati per il trattamento di ustioni, per la chirurgia plastica ricostruttiva e per le procedure estetiche. In particolare denovoSkin potrebbe essere utilizzato per le ferite croniche come ulcere e vitiligine, dove il pigmento cutaneo è scomparso.