Testare i cosmetici senza l’utilizzo di animali

Un progetto UE sta sviluppando sistemi sperimentali e modelli per sostituire gli animali per stabilire la tossicità dei nuovi prodotti cosmetici e farmaceutici.

La proibizione dell’UE dei test sugli animali per i cosmetici influenza tutti i prodotti di bellezza e per la cura personale, dal sapone e il dentifricio fino al trucco. Pertanto, sono necessari nuovi metodi di controllo della tossicità per i cosmetici che non utilizzano gli animali.

Grazie al finanziamento dell’UE, il progetto NOTOX (Predicting long-term toxic effects using computer models based on systems characterization of organotypic cultures) mira a sviluppare nuovi metodi basati sulla coltivazione delle cellule e sulla modellazione informatica per sostituire i test sugli animali per i test sulla tossicità a lungo termine. Il progetto NOTOX stabilirà una gamma di metodi sperimentali e computazionali per prevedere la tossicità dei composti cosmetici o di qualsiasi altra natura sugli esseri umani.

NOTOX ha già stabilito un sistema per coltivare gli organi 3D per imitare il fegato umano, detto HepaRG. Utilizzando questo modello cellulare, i ricercatori hanno completato i primi test sulla tossicità, monitorando i mutamenti biologici e strutturali sulle cellule del fegato.

Il progetto ha inoltre abbinato il modello HepaRG con altri tipi di cellule per imitare in modo più accurato un sistema biologico. L’ulteriore lavoro per migliorare la precisione di HepaRG si concentra sulla struttura dei tessuti 3D a livello cellulare.

NOTOX ha inoltre raccolto dati sugli esiti avversi da un grande numero di sistemi sperimentali. Questi dati sono inclusi in modelli di tossicità a lungo termine, oltre a dati da varie analisi genomiche, proteomiche e transcriptomiche.

Lo sviluppo di metodi alternativi per i test sulla sicurezza dei cosmetici avrà un forte impatto sui settori cosmetico, chimico e farmaceutico. Cosa più importante, proclama la fine di disumani test sugli animali nell’industria dei cosmetici.

pubblicato: 2015-09-18
Commenti


Privacy Policy