L’insorgenza dell’intolleranza al glucosio durante la gravidanza, detta diabete mellito gestazionale (GDM), danneggia alcuni neonati e contribuisce alla pandemia di diabete di tipo 2 (T2D). Un progetto europeo sta aprendo la strada a una strategia olistica per prevenire il GDM.
Il GDM è un grave disturbo con possibili conseguenza sia sulla madre che
sul bambino. Le donne che hanno avuto il GDM ammontano a circa il 30%
delle donne che presentano il T2D. Inoltre l’esposizione al GDM nel
grembo materno potrebbe predisporre i bambini a diabete e obesità nel
corso della vita.
Il progetto
DALI (Vitamin D and lifestyle intervention for gestational diabetes mellitus (GDM) prevention), finanziato dall’UE, sta lavorando per proteggere tanto le madri quanto i bambini dal danno che il GDM può causare. I ricercatori stanno studiando tre interventi per prevenire il GDM: attività fisica, dieta e supplementi di vitamina D, in combinazione o singolarmente. Le variabili da misurare nelle sperimentazioni includono la tolleranza al glucosio della madre, il suo aumento di peso e la sua sensibilità all’insulina.
Finora il lavoro del progetto ha portato al completamento dello studio pilota, ed è in corso il reclutamento per la sperimentazione completa. DALI ha svolto workshop di formazione per esperti in “lifestyle coaching” e infermieri; 440 donne in gravidanza hanno completato la sperimentazione per i test sugli interventi sullo stile di vita; di queste 101 hanno sviluppato il GDM.
Nei centri dello studio coinvolti sono stati distribuiti vitamina D e placebo. Delle 144 donne finora registrate per l’intervento con vitamina D, 92 hanno completato la sperimentazione e 28 hanno sviluppato il GDM.
I ricercatori hanno istituito la biobanca DALI e ottimizzato il loro database online. Sono in corso la raccolta e analisi dei campioni e le attività di inserimento dati.
La promozione del progetto è stata svolta tramite giornali, una fiera della ricerca e interviste sui media. Un manoscritto che descrive la sperimentazione DALI è stato pubblicato su BMC Pregnancy & Childbirth, e lo studio pilota è in stampa con Diabetes Care. Diversi documenti gratuiti sono inoltre stati presentati come poster o oralmente a incontri nazionali e internazionali.
DALI è un programma di ricerca completo che una volta terminato migliorerà la nostra comprensione del GDM e permetterà di sviluppare misure preventive efficaci. DALI fornirà inoltre informazioni sui fattori che predispongono al GDM e sulla sua prevalenza in diverse popolazioni europee.
I dati del progetto e la biobanca DALI potrebbero formare la base per futuri studi paneuropei di più ampia portata. La standardizzazione dello screening e degli strumenti di diagnosi del GDM, insieme all’identificazione dei fenotipi GDM, potrebbe in futuro portare a un trattamento del GDM personalizzato. Infine la prevenzione dell’insorgenza del T2D non solo ridurrà la sofferenza dei pazienti, ma allevierà anche l’immenso carico economico di questa malattia.