Potenziare la performance degli operatori sanitari in Africa

La cronica scarsità di operatori sanitari efficienti è un ostacolo fondamentale al miglioramento della sanità e al salvataggio di vite in Africa. Un’iniziativa dell’UE voleva migliorare i servizi sanitari (HS) nell’Africa subsahariana potenziando la performance dell’attuale forza lavoro sanitaria.

Il progetto PERFORM, finanziato dall’UE, sta affrontando i deficit della forza lavoro nella regione. L’obiettivo è identificare quali aree, nell’ambito di strutture di gestione decentralizzata in Ghana, Tanzania e Uganda, possano essere migliorate utilizzando le risorse disponibili.

I ricercatori hanno studiato l’efficacia di un approccio pragmatico per rafforzare il management e le strategie che migliorerebbero la performance in diversi contesti.

È stato eseguito un confronto tra risorse umane (HR) e processi di gestione dei SS. I partner hanno selezionato tre distretti in ogni paese e i rispettivi team di gestione sanitaria dei distretti (DHMT) sulla base di criteri specifici. Inoltre ogni partner ha istituito gruppi consultivi di ricerca specifici per paese.

Utilizzando i dati raccolti, i ricercatori hanno identificato problemi relativi alla performance della forza lavoro in ogni distretto. Hanno condiviso i loro risultati ed esplorato possibili “pacchetti” di strategie HR e SS per affrontare questi problemi. Questi pacchetti di strategie HR e HS sono stati sviluppati dai DHMT nel corso di una serie di workshop in ogni paese africano nel 2013, e sono stati inclusi nei piani di lavoro dei distretti.

Sono stati progettati strumenti per permettere ai DHMT di registrare i progressi nello svolgimento dei loro piani. Gli strumenti permettono inoltre loro di riflettere sulle proprie conoscenze come parte della procedura di azione di ricerca, e di fornire dati che permettano ai team di ricerca di controllare il processo. Ciò ha portato a linee guida standardizzate per tutti i DHMT coinvolti.

I partner del progetto hanno fornito migliori pratiche per il mentoring e la supervisione basate su visite ai distretti e ai DHMT, e hanno preparato e revisionato checklist per i pacchetti a seguito di diverse valutazioni.

PERFORM sta contribuendo alle conoscenze sul modo in cui la gestione a livello di distretto può essere rafforzata e su come la performance della forza lavoro sanitaria può essere ulteriormente sviluppata in Africa subsahariana.

pubblicato: 2015-07-31
Commenti


Privacy Policy