I nanomateriali nella medicina rigenerativa

Sempre più, la medicina dipende dalla scienza dei materiali per lo sviluppo di materiali innovativi da utilizzare in applicazioni di vario tipo. Le nanotecnologie stanno rapidamente entrando in gioco come l’elemento principale dei materiali utilizzati nell’ingegnerizzazione dei tessuti.

La medicina rigenerativa e la chirurgia dentale fanno spesso uso di dispositivi funzionali e di scaffold che permettono di ottenere la rigenerazione dei tessuti. Dal punto di vista concettuale, i materiali nanostrutturati sembrano possedere proprietà superiori rispetto a quelle che caratterizzano i micro- e i macrocompositi. Ciononostante, sul mercato sono molto pochi i nanomateriali utilizzabili come dispositivi medici per la riparazione dei tessuti umani.

Per affrontare questo problema, il progetto NBC-REGEN4 (“Nanostructured & biomimetic ceramic-polymer composites for bone tissue regeneration”), finanziato dall’UE, ha cercato di produrre, caratterizzare e valutare una serie di nuovi compositi nano-strutturati con proprietà significativamente migliorate rispetto ai materiali esistenti. Questi compositi innovativi sono biodegradabili e basati su combinazioni di particelle bioceramiche in nanoscala con polimeri sintetici.

Rispetto agli scaffold e ai dispositivi esistenti basati sul collagene, i materiali ottenuti dal progetto hanno offerto alcuni vantaggi, come il minore rischio di trasmissione delle malattie. La natura dei compositi, inoltre, ha permesso la personalizzazione delle proprietà dei materiali a seconda della situazione clinica, compresa la creazione di complesse strutture stratificate con ottimizzazione della superficie a contatto con l’osso.

Per quanto riguarda la rigenerazione dell’osso, i prodotti disponibili mancano della capacità di stimolarla e di determinare la guarigione delle ferite, oltre che di esercitare un’attività antimicrobica. Il progetto NBC-REGEN4 ha utilizzato tecniche ecologiche e a basso rischio per funzionalizzare la superficie dello scaffold, al fine di potenziarne le proprietà biomimetiche e anti-infiammatorie. Lo strato compatto che entra a contatto con i tessuti molli è stato modificato per ottenere strati in nanoscala che incorporassero antibiotici e la parte della membrana che tocca l’osso incorpora peptidi ossei specifici che favoriscono la formazione di nuovo tessuto osseo.

Le proprietà uniche delle membrante sviluppate dal team NBC-REGEN4 offrono qualità e caratteristiche migliori rispetto ai materiali disponibili attualmente in commercio. Cosa ancor più importante, sono la soluzione ideale per l’utilizzo clinico nelle metodiche di rigenerazione ossea e come riempitivi nelle ricostruzioni dentali.

pubblicato: 2015-07-15
Commenti


Privacy Policy