Ridurre il numero di cesarei in Europa

In tutta Europa le percentuali di tagli cesarei (TC) variano considerevolmente. Un progetto finanziato dall’UE mira a ridurre queste percentuali aumentando i parti vaginali post taglio cesareo (VBAC - vaginal birth after caesarean section).

Secondo il Perinatal Health Report (Rapporto sulla salute perinatale) del 2008, vi è “diffusa preoccupazione “ rispetto all’aumento delle crescenti percentuali di TC. Inoltre le percentuali di VBAC in Germania, Irlanda e Inghilterra (29–36 %) sono significativamente più basse rispetto a Paesi Bassi, Finlandia e Svezia (45-55%). Ne consegue che ogni anno vengono eseguiti 160 000 TC non necessari, con un costo annuo extra di 156 milioni di euro.

Il progetto OPTIBIRTH riunisce gli utenti dei servizi (le donne e le loro famiglie), ostetriche e ginecologi, e ricercatori nei settori di epidemiologia, economia della sanità e industria per un progetto quadriennale da svolgere in 15 centri nei 3 paesi a bassa percentuale di VBAC. L’intervento è stato progettato per aumentare il potere decisionale, l’impegno e il coinvolgimento delle donne con un’anamnesi di almeno un TC. Si spera che le percentuali di VBAC aumentino, passando dal 25 al 40 %.

L’intervento è in fase di test attraverso una sperimentazione randomizzata a gruppi. Il team svolgerà un’analisi full cost e si impegnerà con i responsabili decisionali per favorire la traduzione delle scoperte in pratica corrente.

A oggi è stato sviluppato l’intervento: include due lezioni di educazione e sostegno nel periodo prenatale, ognuna della durata di due ore, che formeranno la base per un insieme di pratiche. Altri elementi includono strumenti web interattivi per permettere alle donne un processo decisionale valorizzato a livello motivazionale; app di facile uso per un aiuto nel processo decisionale; una sessione informativa di un’ora per i medici.

È stato completato un progetto pilota progressivo di due mesi, accompagnato da incontri mensili per condividere le informazioni. Durante la fase pilota del progetto sono stati sviluppati e testati kit di strumenti per raccogliere dati economici e sull’impiego pre- e post-natale delle risorse da parte delle donne.

Ci si aspetta che l’intervento porti a una riduzione dei TC ripetuti e a un aumento delle percentuali di VBAC in Germania, Irlanda e Italia. Il progetto ha inoltre il potenziale per fermare la tendenza al declino della fertilità.

OPTIBIRTH potrebbe anche migliorare l’organizzazione dell’assistenza sanitaria e della fornitura di servizi alle madri in Europa. Ciò sarà ottenuto potenziando il coinvolgimento delle pazienti nella loro cura.

pubblicato: 2015-03-10
Commenti


Privacy Policy