Informazione, mass media

Source
Il programma INNOVATION della Commissione europea ha pubblicato il numero di ottobre 1997 di "Euroabstracts", che fornisce informazioni sulle recenti pubblicazioni scientifiche della Comunità in materia di ricerca.La prima sezione è incentrata su diverse pubblicazioni su inn...
La Commissione europea, DG XIII ha appena pubblicato "Euroabstracts" del dicembre 1997 (volume 35, n° 6). Si tratta di una delle serie di pubblicazioni sovvenzionate dal programma INNOVATION, volta a fornire informazioni sulle pubblicazioni scientifiche recenti basate sui prog...
CORDIS, il servizio di informazioni comunitario sulla ricerca e sviluppo, ha lanciato una nuova pagina Web denominata "Financing Innovation" con l''obiettivo di fornire informazioni su tutti gli aspetti delle attività di finanziamento dell''innovazione realizzate nell''ambito del...
E'' stato ora pubblicato l''indice generale "Euroabstracts" per il 1997. "Euroabstracts", edito dalla Commissione europea, DG XIII, riporta sintesi relative a tutte le pubblicazioni scientifiche della Commissione europea.L''indice annuale offre una guida per tutte le sintesi de...
CORDIS, il servizio di informazioni comunitario sulla ricerca e sviluppo, ha appena pubblicato un breve video per esporre le finalità e gli obiettivi delle proprie attività. Il video, presentato ai Ministri comunitari della ricerca in occasione del Consiglio Ricerca del 12 feb...
Dato che i maligni pirati informatici trovano dei modi sempre più sofisticati per lanciare i loro attacchi, la Cina sta per lanciare il progetto Jinan, la prima rete di computer al mondo impossibile da violare, e una importante pietra miliare nello sviluppo della tecnologia quantistica.
Uno studio basato sulla stimolazione elettrica del cervello dimostra che quando si tratta di creatività, imparare troppo può essere uno svantaggio.
Il progetto BINCI, finanziato dall’UE, sta già collaudando nuovi strumenti audio 3D, portando il suono a un livello completamente nuovo per le industrie creative e, in sostanza, per i consumatori.
Le forze di polizia del Regno Unito e del Belgio hanno cominciato a testare un sistema di analisi di informazioni criminali semi-automatico che consente di rendere le indagini più veloci e più precise, e persino di prevenire i delitti identificando collegamenti spesso trascurati dalle persone.
La fibrillazione atriale (FA) – causa frequente di ictus, demenza e infarto – colpisce il 2-3 % della popolazione di Europa e USA. Stiamo imparando a conoscere meglio le cause di questo disturbo, ma la prevenzione e la cura non sfruttano le informazioni meccanicistiche. Questo significa che, oltre all’uso di anticoagulanti per prevenire gli ictus causati da FA, le cure non stanno ancora ottenendo grandi risultati.
Molti computer in tutto il mondo sono rimasti bloccati dopo essere caduti in preda a un ransomware che chiedeva agli utenti di pagare un riscatto o perdere i propri dati – solo venerdì 12 maggio 2017 ne sono stati colpiti 200 000.
Cloud computing, applicazioni multimediali in rete e l’internet delle cose stanno portando a un traffico dati globale senza precedenti. Si prevede che i requisiti relativi alla larghezza di banda imposti da queste applicazioni facciano raddoppiare il traffico di rete nei centri dati entro cinque anni, quindi dei progetti supportati dall’UE stanno lavorando per trovare dei modi di allentare la pressione.
Il progetto RECAP, finanziato dall’UE, presenta un’analisi automatica di contenuti media economica, scalabile e flessibile, che potenzia i flussi di lavoro media e la qualità di archiviazione, grazie alla sua piattaforma rivoluzionaria.
Immaginate un video online i cui contenuti cambiano a seconda del genere, dell’età e dell’espressione del viso/emozioni di chi lo guarda. Questa rivoluzione sta diventando realtà grazie alla PMI italiana Cynny, con il sostegno del progetto MORPHCAST.
Il progetto Human Brain Project ha lanciato l’anno scorso la prima versione della Medical Informatics Platform, un potente nuovo strumento che sta già ottenendo buoni risultati. La piattaforma permette un accesso interattivo a informazioni mediche sul cervello di molti ospedali e centri di ricerca europei e il progetto riferisce che sono già stati selezionati cinque ospedali e coorti di ricerca europei.
Se siete interessati alle app relative a film e serie televisive, molto probabilmente avrete notato un nuovo arrivato con caratteristiche invitanti chiamato Dive (un tuffo nei vostri film e serie televisive). Un qualcosa a metà strada tra Wikipedia, Shazam e Zalando, la app sfrutta il microfono nei vostri dispositivi mobili per fornire informazioni in tempo reale relative alla scena che state guardando, o vi consente di acquistare le costose scarpe indossate dal vostro attore preferito.
Da anni i rivenditori del commercio elettronico traggono vantaggio da analisi intelligenti, mentre le loro controparti fisiche devono per lo più affidarsi all’istinto, alle sensazioni e ai tentativi. La tecnologia dei sensori oggi permette anche a questi rivenditori fisici di beneficiare di analisi avanzate e la startup irlandese Measurence intende sfruttare il potenziale di questo enorme mercato.
Ridurre di 60 minuti il tempo necessario per viaggiare in aereo è una proposta allettante e un progetto finanziato dall’UE sta lavorando perché diventi realtà. PASSME ha determinato che l’ostacolo principale è lo stress e attualmente sta sviluppando soluzioni per rendere gli aeroporti più confortevoli per i passeggeri, includendo anche nuovi approcci per la gestione dei bagagli.
Una nuova tecnologia Open Source chiamata SwellRT ha ricevuto un importante aiuto che renderà lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi online sostanzialmente più facile e sicuro.
Uno dei dibattiti informatici del giorno riguarda i rispettivi meriti della riservatezza dei dati contrapposta alla necessità per le agenzie che applicano la legge di rintracciare le attività criminali online. Un progetto finanziato dall’UE si è proposto di trovare un compromesso, fornendo degli strumenti utili sia per i cittadini che per i responsabili dell’applicazione della legge.
Un gatto reale non può essere sia vivo che morto allo stesso tempo, disse il fisico austriaco Erwin Schrödinger. Ma la fisica quantistica riscrive le regole, un fatto adesso dimostrato da un team di ricercatori finanziato dall’UE.
I ricercatori del progetto RATE, finanziato dall’UE, hanno analizzato più di un migliaio di casi di omicidi di giornalisti in tutto il mondo avvenuti tra il 2002 e il 2013. I risultati lanciano un forte monito sul fatto che la morte dei giornalisti rappresenta un pericoloso allontanamento dalle politiche sui diritti umani e un forte segnale di un crescendo di repressione politica.
Più sottile, veloce, resistente e flessibile – il grafene ha il potenziale per portare una nuova dimensione alle tecnologie in settori molto diversi, che vanno dalla moda fino alla medicina e ai trasporti. Un finanziamento dell’UE si assicura che l’Europa rimanga al centro dei nuovi sviluppi.
L’ultimo research*eu RESULTS PACK – una raccolta di articoli sui progetti finanziati dall’UE dedicati a un campo specifico della ricerca scientifica – è ora disponibile gratuitamente in formato PDF accessibile. Questo opuscolo si concentra su come l’eGovernment sta fornendo servizi pubblici innovativi per i cittadini e per le imprese dell’Unione europea.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy