Informazione, mass media

Stephen Hawking, lo scienziato più famoso del mondo, ha avuto molto da dire durante la propria vita su temi diversi dal Big Bang e dai buchi neri. Ecco una raccolta delle opinioni del fisico britannico su ogni cosa, dagli alieni al più grande mistero di tutti i tempi.
Un nuovo quadro matematico che tenga conto della conversazione incrociata e includa l’impatto delle interazioni dei giocatori nella simulazione di dilemmi sociali ripetuti potrebbe aiutare ad analizzare meglio le dinamiche di collaborazione all’interno di una popolazione.
Gli esperti avvertono che l''intelligenza artificiale (IA) potrebbe essere sfruttata da «Stati canaglia», terroristi e criminali, a meno che l''umanità non si prepari meglio a difendersi da un suo potenziale uso malevolo.
Un gruppo di ricercatori ha sviluppato il primo apparecchio elettronico in assoluto sensibile ai campi magnetici e in grado di seguire i movimenti del corpo, aprendo entusiasmanti prospettive per un''ampia gamma di settori.
Consentendoci di compiere un altro passo in avanti verso i computer del futuro, gli scienziati dimostrano che il trasferimento di informazioni quantistiche da uno spin elettronico a un fotone è possibile in un chip quantistico di silicio.
L''efficienza dei processi biomolecolari naturali, come la fotosintesi, non è del tutto chiarita dalla teoria classica. Il progetto PAPETS, finanziato dall''UE, ha studiato gli effetti quantistici per comprendere meglio questi processi e ha fornito di recente ulteriori elementi di comprensione sulle possibilità del calcolo quantistico.
Il teleriscaldamento basato su fonti di energia rinnovabili sta diventando la soluzione preferita per il risparmio energetico. Una delle difficoltà più grandi però è convincere i proprietari del valore a lungo termine del rimodernamento degli edifici necessario per accogliere la soluzione intelligente.
Il CES (Consumer Electronics Show) si è tenuto questa settimana a Las Vegas, presentando tanti esempi strani ed eccezionali di tecnologia, concettuale e pratica. Anche se si è parlato per lo più di nuovi gadget destinati ai consumatori, sono stati presentati anche sviluppi tecnologici di più vasta portata nel campo dell’informatica quantica.
Per fare in modo che i sistemi elettronici indossabili diventino una cosa comune, sono necessari dei passi in avanti che consentano loro di essere lavabili, elastici e traspiranti. Utilizzando delle convenzionali tecniche a getto d’inchiostro che sono economiche, sicure e rispettose dell’ambiente, i ricercatori hanno recentemente riferito di aver stampato con successo dei materiali 2D, creando circuiti elettronici integrati direttamente sui tessuti.
Verificando un modello computerizzato basato sulle cellule che replica la meccanica del muscolo e del tessuto rispetto a test in vitro, i ricercatori ci hanno portato un passo più avanti verso l’era della medicina personalizzata.
Una tendenza costante all’interno del settore tecnologico è la gara al rialzo nell’incrementare l’elevata risoluzione dello schermo e le sue dimensioni. Tuttavia, il fatto che la prima incrementa più velocemente rispetto alla seconda significa che i fabbricanti devono ottenere una densità dei pixel sempre più elevata. I grandi microschermi OLED sviluppati nell’ambito del progetto LOMID potrebbero aiutare a risolvere questo problema, fornendo in tal modo all’Europa un vantaggio competitivo.
Modificare rapidamente le proprietà magnetiche è fondamentale per i dispositivi magnetici a bassa potenza. Il progetto MULTIREV, finanziato dall’UE, ha contribuito a uno studio che sfrutta l’accoppiamento magnetoelastico per la progettazione di nano-dispositivi controllati tramite tensione.
Le fake news, i fatti alternativi e le false credenze danneggiano attualmente il nostro panorama sociale e politico e ricercatori dell’UE stanno valutando se i giornalisti possono avere il ruolo di giudici e segnalare falsità separando i fatti dalla finzione.
L’assistenza sanitaria pervasiva è un approccio che affronta la sfida dei servizi sanitari ormai allo stremo, ricorrendo a strategie preventive basate su prove. La maggiore accessibilità dei dispositivi per il monitoraggio personale sta aiutando a dare respiro a questi tentativi.
Quando saranno disponibili i computer quantistici, un algoritmo già esistente metterà in difficoltà le attuali tecniche di crittografia considerate finora sicure. Un progetto finanziato dall''UE sta lavorando per cominciare a trovare una soluzione.
Scienziati sostenuti da finanziamenti dell’UE hanno creato un dispositivo a base di grafene nel quale possono essere iniettati e rilevati gli spin dell’elettrone, con un’efficienza senza precedenti e a temperatura ambiente. Questo apre nuove possibilità per la realizzazione di applicazioni che usano logica basata sullo spin e transistori.
La malattia di Alzheimer è associata a una grande varietà di sintomi, normalmente osservati nel comportamento e nelle azioni dei pazienti, quindi è difficile fornire cure efficaci e tempestive. Un progetto finanziato dall’UE ha contribuito alla cattura di immagini che mostrano i cambiamenti in un cervello affeto da Alzheimer, in stadi diversi, con una promessa per la diagnosi e la cura in futuro.
Le tecnologie digitali non si sono mai evolute a un ritmo tanto spedito, eppure molti continuano a rimanere indietro: le persone ipovedenti, per esempio, sono tagliate completamente fuori dall’uso di dispositivi touchscreen. Un consorzio finanziato dall’UE ha quindi creato il BlindPAD per sfruttare e migliorare gli altri sensi di queste persone.
Scanner dell’impronta digitale, sistemi di riconoscimento dell’iride e del volto – il mondo dell’identificazione biometrica è in piena espansione per rimanere al passo della sempre maggiore richiesta di misure di sicurezza rapide e facili da usare.
Nel dibattito spesso presenti sui media riguardo le “fake news” e i “fatti alternativi”, il progetto INJECT, finanziato dall’UE, offre ai giornalisti una soluzione alla sfida di soddisfare la domanda di contenuti originali 24 ore su 24, mantenendo allo stesso tempo l’accuratezza?
Considerando che oltre il 90 % dei dati del mondo sono stati generati negli ultimi due anni è sempre più necessario trovare metodi più efficienti per la memorizzazione e il trasferimento dei dati. Il prototipo di nanocomposito del progetto SPIN-PORICS, finanziato dall’UE, potrebbe avere una soluzione.
Su proposta di Marcelino Oreja, Commissario per la politica dell''audiovisivo, la Commissione europea ha adottato la seconda relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale, in merito all''applicazione della direttiva 89/552/CEE,...