Alcuni ricercatori finanziati dall’UE stanno lavorando su un’infrastruttura comune con accesso ai dati di osservazione (OT), soluzioni di computing ad alte prestazioni e data ingestion in tempo quasi reale.
L'augmentation de la demande pour des appareils et des équipements sans fil se traduit par une consommation effrénée de la bande passante disponible. L'amélioration des techniques utilisées dans ce domaine pourrait permettre de faire face à cette situation.
Il mercato per i sensori wireless consentito dalla rapida crescita della bassa energia Bluetooth (BLE) sta crescendo rapidamente nei settori della salute e dello stile di vita, ma persistono numerose sfide e problemi riguardo al loro funzionamento. Un’iniziativa UE sta lavorando a una soluzione BLE ottimizzata per affrontare gli svantaggi.
L’interazione tra l’ingegneria dei requisiti (RE) e l’architettura dei sistemi (SA), che sono generalmente considerate due delle principali fasi del ciclo di vita dello sviluppo di un software, rappresenta ancora oggi un argomento poco conosciuto. Nell’ambito di un’iniziativa dell’UE questi due processi sono stati analizzati allo scopo di fornire maggiori indicazioni e di garantire un miglioramento delle operazioni e delle tecnologie.
Anche se può sembrare più semplice studiare il mondo quantico attraverso la teoria piuttosto che gli esperimenti, la potenza di calcolo può essere limitante. Gli scienziati hanno creato un simulatore quantistico sperimentale che consentirà prove pratiche di stime e ipotesi.
Le applicazioni web incentrate sull’elettronica di consumo relativa a televisori con collegamento a Internet (TV-CE) presentano requisiti di sviluppo diversi rispetto a quelli di PC, PDA o smartphone. Un’iniziativa dell’UE è stata concepita allo scopo di gestire vari livelli di sostegno alle norme che ostacolano l’ingresso di piccole realtà commerciali nel mercato.
Un team dell’UE ha esaminato il concetto di trasmissione cooperativa nelle reti ottiche in spazio libero (FSO). Sono stati riscontrati significativi miglioramenti nelle prestazioni per mezzo di ampi studi di simulazione.
Un team finanziato dall’UE ha adattato la connettività di un’applicazione (app) per smartphone alle automobili. L’idea, che promuove servizi di informazione perlopiù illimitati, incoraggia un miglioramento dei livelli di controllo e di efficienza, grazie alla sua capacità di combinare dati provenienti dal veicolo, dai nodi ambientali o dai social network utilizzati dall’utente.
Alcuni modelli computazionali hanno chiarito meglio le interazioni di importanti classi di nanoparticelle con membrane biologiche. I risultati indicano la strada sia verso potenziali pericoli da indagare ulteriormente, sia una nuova via per processare il nanocarbonio.
I ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato materiali innovativi per una conversione efficace dell’energia termoelettrica.
Gli scienziati di un progetto finanziato dall’UE hanno sviluppato un chip microfluidico che analizza simultaneamente le reazioni di diversi tessuti di organi umani quando vengono a contatto con possibili nuovi farmaci. Questo dispositivo rivoluzionario potrebbe far risparmiare milioni di euro in costi di sviluppo di nuovi farmaci.
EGI offre a scienziati e ricercatori un accesso illimitato alle infrastrutture di calcolo distribuito.
Secondo il teorema di Bayes, introdotto da Thomas Bayes e presentato in un documento nel 1763, è possibile aggiornare la probabilità dell’esistenza o della veridicità di un certo stato in base ai nuovi dati. I modelli computazionali hanno fatto luce sui possibili meccanismi neurali dell’inferenza bayesiana.
Un team finanziato dall’UE ha sviluppato un software che controlla e coordina veicoli autonomi. I moduli consentono ai gruppi di veicoli di comunicare con una postazione centrale, favorendo il flusso scorrevole dei veicoli nel traffico e il mantenimento delle distanze di sicurezza.
Gli esperimenti sul modo in cui le notizie che suscitano emozioni possono cambiare le percezioni e il comportamento per quanto riguarda la politica dei cittadini ci permettono di capire meglio questi fenomeni. Indicano che i segnali emotivi positivi nella presentazione delle notizie creano reazioni emotive migliori e generano un influenza positiva sul comportamento politico dei cittadini.
L’evoluzione del Sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) in un sistema di sistemi dà avvio a una nuova era caratterizzata dalla presenza di applicazioni satellitari. Scienziati finanziati dall’UE hanno ideato un ricevitore multisatellitare che determinerà un miglioramento dell’integrità, la precisione e l’accuratezza dei dati relativi al posizionamento.
Un gruppo finanziato dall’UE ha ideato sistemi di dati basati su un ragionamento di tipo statistico e probabilistico per ridurre le incertezze. Il progetto è stato concepito allo scopo di integrare questi metodi nelle basi di dati tradizionali attraverso lo sviluppo di algoritmi adattabili e di un’ampia gamma di nuovi strumenti.
Un gruppo di ricercatori europei ha sviluppato un sistema di sensori wireless per monitorare la sicurezza delle grandi infrastrutture. Il nuovo sistema non sarà soltanto in grado di salvare vite umane quando la struttura sarà vecchia, ma permette anche di ridurre i costi durante la costruzione.
Un progetto di ricerca dell’UE ha sviluppato una nuova tecnologia di “laboratorio su disco” (lab-on-a-disc) in grado di diagnosticare in appena un’ora la malaria e altre malattie infettive febbrili simultaneamente. Il test permetterà di somministrare cure immediate in siti di cura decentrati e farmaci più appropriati, salvando migliaia di vite umane.
I sensori iperspettrali per l’osservazione della Terra (EO) generano enormi volumi di dati che richiedono grandi capacità di archiviazione e ampiezze di banda sul canale di trasmissione downlink. Per contenere il peso di queste risorse sui sistemi satellitari, alcuni ricercatori finanziati dall’UE stanno sviluppando una nuova tecnologia finalizzata all’elaborazione e all’interpretazione delle informazioni a bordo.
Alcuni ricercatori finanziati dall’UE stanno creando un sito Web che consente una veduta aerea sui tetti degli edifici e ne valuta l’idoneità per la tecnologia energetica solare.
Migliorando il controllo quantico dei dispositivi meccanici, i ricercatori finanziati dall’UE hanno aperto la porta al collegamento delle leggi della fisica quantica con il mondo macroscopico quotidiano.
Un innovativo nuovo algoritmo, per ridurre quando possibile la precisione dei calcoli numerici, riduce il consumo di energia in un modo simile alle convenzionali tecniche per il risparmio energetico. Meglio ancora, le sue applicazioni sono virtualmente illimitate.
La creazione di nuovi prodotti dipende fondamentalmente dallo sviluppo di materiali innovativi caratterizzati da proprietà uniche. Scienziati finanziati dall’UE stanno tentando di districare la matassa di scenari di sintesi relativi alla produzione di nuovi promettenti polimeri che registreranno un enorme impatto su numerosi settori commerciali.
Una ricerca finanziata dall'UE ha contribuito notevolmente al settore della storiografia tramite uno studio sulla censura ecclesiatica. Rivolgendo l'attenzione all'Europa moderna del XVI secolo, lo studio si è concentrato sulla base teorica e le conseguenze della censura storica.