Informazione, mass media

Un gruppo finanziato dall’UE ha contribuito al potenziamento delle tecniche di riconoscimento del linguaggio umano da parte delle macchine, attraverso l’inserimento di enormi quantità di materiali di partenza in un formato prestrutturato unitamente a nuovi algoritmi per la strutturazione automatica delle informazioni.
Ricercatori finanziati dall’UE stanno riesaminando le idee più recenti su come aiutare le persone a capire il perché eventi osservabili con una base scientifica si verificano in un determinato modo.
Una nuova generazione di giovani ricercatori esperti di vetro e compositi di ceramica per applicazioni ad alta tecnologia assicurerà un grande futuro all’UE.
La protezione delle transazioni online contro gli attacchi degli hacker compromette solitamente la facilità d’uso dei sistemi. Un’iniziativa finanziata dall’UE è riuscita a stabilire un equilibrio tra privacy e utilità dei dati attraverso l’adozione di soluzioni innovative.
Le informazioni geospaziali sono sempre più spesso integrate in un’applicazione disponibile su Internet che è diventata nota con il nome di “GeoWeb”. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha dato avvio all’era del GeoWeb 2.0.
I supercomputer sono potenti strumenti di ricerca, ma l’accesso a queste macchine ad alte prestazioni non è aperto a tutti nella comunità scientifica. Un’iniziativa UE ha offerto a centinaia di ricercatori l’accesso alle più recenti strutture di supercalcolo.
La sempre maggiore dipendenza della società odierna da software a elevate prestazioni rende necessario lo sviluppo di applicazioni in grado di adattarsi a queste nuove esigenze. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno contribuito alla creazione di software sofisticati con elevati livelli di adattabilità relativamente alla mutevolezza dei bisogni degli utenti e degli ambienti di utilizzo.
L'integrazione di informazioni di tipo probabilistico basate sulla provenienza all'interno del Web semantico può aiutare a rivoluzionare il modo in cui il materiale digitale può essere memorizzato e recuperato.
Creando l’illusione della profondità, la stereoscopia offre un potenziale emozionante per la visualizzazione di informazioni e di coinvolgenti esperienze 3D interattive. Un progetto finanziato dall’UE ha aperto la strada per la ricerca sull’interazione 3D, che finora ha ricevuto scarsa attenzione.
Un’iniziativa finanziata dall’UE ha riunito alcuni ricercatori europei nell’intento di creare uno spazio avanzato d’informazione digitale, offrendo alle piccole imprese l’opportunità di beneficiare di un accesso ottimizzato e di promuovere al meglio i contenuti generati dagli utenti online.
La comunicazione a fibre ottiche e la comunicazione wireless stanno unendo le forze al fine di creare la prossima generazione di trasferimento dati, con velocità più elevate e maggiore efficienza.
La presenza di reti senza fili in grado di collegare gli utenti ai dispositivi informatici e ad altri utenti spinge a porsi il seguente interrogativo: quanta strada bisogna percorrere affinché questi strumenti possano essere applicati anche ai chip?
Una conoscenza approfondita dell’economia dei software open-source (open-source software, OSS) e del modo in cui queste risorse potrebbero sostituire le controparti proprietarie potrebbe aiutare l’Europa a innovarsi e a offrire, nel contempo, agli utenti soluzioni economicamente vantaggiose.
Una piattaforma comune di progetti di collaborazione e di condivisione delle conoscenze disponibile su Internet promuove l’individuazione e la prevenzione del fenomeno della criminalità organizzata.
Nuove tecniche e teorie dei codici nel settore delle scienze dell’informazione contribuiscono alla creazione di sistemi di archiviazione dei dati più rapidi ed efficaci.
Une initiative de l'UE crée une école proposant des formations spécialisées dans les centres de données. L'équipe a identifié les besoins de formation et mis en place un portail de communication communautaire, de nouvelles relations de financement et des normes professionnelles innovantes.
Strumenti ad alta tecnologia per la valutazione delle applicazioni nel settore dell’ingegneria del software promuovono l’utilizzo di linguaggi di programmazione all’avanguardia che puntano a facilitare lo sviluppo degli applicativi.
La propagazione degli errori è una caratteristica comune di ogni rete complessa. Gli scienziati finanziati dall’UE hanno studiato questo fenomeno per capire in che modo si diffondono le informazioni all’interno delle reti, una conoscenza che può portare a miglioramenti nelle prestazioni delle stesse.
Un team finanziato dall’UE ha raccolto l’eredità di un progetto condotto in passato producendo un sistema mash-up che consente alle aziende di sviluppare rapidamente applicazioni software. Il dimostratore, che offre una serie di strumenti e interfacce innovativi, unitamente a un sistema di interazione tra le varie comunità, è stato utilizzato in maniera efficace nell’ambito di alcuni studi sull’analisi dei rischi.
Un gruppo di esperti dell’UE ha compiuto importanti progressi nel campo della trasmissione di video basati sul telerilevamento di alta qualità. L’adozione di tecniche di compressione superiori, in grado di garantire un potenziamento delle prestazioni dei droni a potenza ridotta e di offrire nuove applicazioni a bassa luminosità, ha consentito di superare i limiti del passato.
Un team UE ha avanzato il concetto di visione internet. I risultati comprendono due nuovi algoritmi per serie di elaborazione server di fotografie digitali, che migliorano l’efficienza di conservazione e l’interpretazione 3D, oltre ad aumentare la durata della batteria dello smartphone.
Un team dell’UE ha sviluppato associazioni tra tre università. La ricerca ha coinvolto reti a banda larga wireless, portando potenzialmente a un notevole miglioramento delle prestazioni combinato a minori requisiti di energia.
Gli scienziati hanno sviluppato una tecnologia in grado di supportare reti di comunicazione multi-Gbit/s per la trasmissione di dati dagli strumenti alla memoria di massa fino all’unità di telemetria discendente. Ciononostante, l’utilizzo di questa risorsa è stato finora confinato alle missioni degli Stati Uniti. Un progetto finanziato dall’UE ha posto fine a tale situazione.
Un gruppo finanziato dall’UE ha studiato le proprietà matematiche delle reti. Concentrandosi inizialmente sulle applicazioni di Internet, i ricercatori sono stati in grado non solo di garantire un miglioramento dei livelli di stabilità ed efficacia di questi strumenti, ma anche di illustrare le principali caratteristiche di tutte le altre tipologie esistenti.
Mentre la realizzazione di banchi di prova per nuove reti cooperative è stata arrestata da motivi di forza maggiore, resta un’opportunità preziosissima di indagine su questa promettente tecnologia, per un futuro progetto finanziato dall’UE.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy