Un’esperienza multischermo di corse motociclistiche

Un nuovo prototipo consente agli appassionati di sport motoristici di personalizzare la loro esperienza di visione televisiva con contenuti sincronizzati sui dispositivi mobili.

Quando guardiamo la TV, la maggior parte di noi non si limita a guardare lo schermo, ma spesso tende a usare allo stesso tempo uno smartphone, un tablet o un computer portatile. Tuttavia, mentre usiamo questi dispositivi, solo il 20 % di noi sta cercando contenuti correlati a quello che stiamo guardando in TV. I contenuti integrativi visualizzati sui dispositivi mobili hanno però la capacità di rendere la visione della TV molto più partecipativa e divertente.

Riconoscendo questo potenziale, il progetto 2-IMMERSE, finanziato dall’UE, ha sviluppato una tecnologia che coinvolge il pubblico in esperienze multischermo condivise e personalizzate. Dal suo avvio nel 2015, 2-IMMERSE si è concentrato sulla progettazione, costruzione e collaudo di quattro prototipi di teatro e sport visti da casa o in luoghi pubblici. I prototipi sono stati sviluppati usando un approccio di trasmissione basato su oggetti

di contenuto (flussi video, grafici, flussi audio ed elementi interattivi), che sono forniti sul dispositivo dell’utente piuttosto che sull’emittente prima della trasmissione. Ciò offre un notevole vantaggio che ancora manca ai servizi TV: la capacità di personalizzare l’esperienza di visione per soddisfare esigenze specifiche. Con la trasmissione basata sugli oggetti, gli spettatori potrebbero scegliere di aumentare il volume dei commenti e silenziare il rumore di fondo di uno stadio, oppure aumentare le dimensioni della grafica che è difficile da vedere, accedere a un commento firmato sullo schermo TV, visualizzare le statistiche sulle squadre in gara o addirittura ingrandire i volti delle persone.

Un’esperienza motociclistica multischermo

L’ultimo prototipo di 2-IMMERSE offre un’esperienza multischermo di MotoGP, il campionato mondiale di motociclismo. Il prototipo è descritto in un articolo pubblicato sulla piattaforma online «IBC365». Le gare di MotoGP vengono mostrate sullo schermo di un televisore mentre i contenuti sincronizzati aggiuntivi sono forniti su tablet e smartphone. L’esperienza è divisa in tre fasi: Inside MotoGP (preparazione della gara), Watch Live (la gara stessa) e Race Review (analisi post-gara).

Ogni fase ha diverse funzioni a disposizione degli utenti. In Inside MotoGP sono inclusi tutorial sull’esperienza multischermo e video sugli eventi recenti di MotoGP e sugli aspetti più tecnici dello sport. Secondo gli autori, «durante questa fase agli utenti viene richiesto di usare un’opzione del menu per personalizzare la propria esperienza, ad esempio selezionando un pilota preferito che viene poi evidenziato nella classifica e nei dati di cronometraggio».

Le funzionalità di Watch Live includono il passaggio da una scheda principale interattiva a vari flussi video configurabili, la riproposizione degli eventi su TV o tablet e altri flussi di riprese dal vivo. La presentazione degli oggetti multimediali può essere regolata in base alle dimensioni del televisore o al livello dello spettatore (esperto, appassionato o principiante). Gli spettatori possono anche personalizzare il mix audio controllando autonomamente il volume del commento o l’audio ambientale. Nella fase Race Review, la copertura post-gara mostrata in TV è accompagnata da riproduzioni opzionali di video-on-demand sul dispositivo integrativo che spesso includono visioni sincronizzate da diverse angolature di ripresa.

Testato da oltre 90 appassionati di MotoGP, il prototipo sviluppato da 2-IMMERSE (Creating and Delivering Shared and Personalised Multi-Screen Broadcast and Broadband Experiences) ha ricevuto recensioni positive. Le funzioni preferite sono state le visioni da telecamere sincronizzate aggiuntive che potevano essere controllate dagli utenti stessi.

Per ulteriori informazioni, consultare:
sito web del progetto 2-IMMERSE

ultima data di modifica: 2018-11-30 17:15:01
Commenti


Privacy Policy