"Euroabstracts" - agosto 1997

Il programma INNOVATION della Commissione europea ha pubblicato il numero di ottobre 1997 di "Euroabstracts", che fornisce informazioni sulle recenti pubblicazioni scientifiche della Comunità in materia di ricerca.La prima sezione è incentrata su diverse pubblicazioni su inn...

Il programma INNOVATION della Commissione europea ha pubblicato il numero di ottobre 1997 di "Euroabstracts", che fornisce informazioni sulle recenti pubblicazioni scientifiche della Comunità in materia di ricerca.

La prima sezione è incentrata su diverse pubblicazioni su innovazione, ricerca e sviluppo a livello globale. Oltre alle relazioni OCSE sulla diffusione della tecnologia e le tendenze in campo tecnologico sono messe in rilievo certe relazioni riguardanti la politica scientifica in Giappone e negli USA. Le Brevi CE riportano alcune pubblicazioni relative alle politiche tecnologiche e scientifiche della CE tra cui la ricerca e sviluppo a livello regionale, l''annuario dell''Osservatorio europeo delle tecnologie dell''informazione nonché alcune relazioni dell''Istituto di prospettiva tecnologica del Centro comune di ricerca.

Il servizio di fondo dell''ultimo numero riguarda lo sviluppo della società dell''informazione. Affronta in particolare l''istituzione di una società dell''informazione comprensiva che eviti l''insorgere di un mondo a due velocità e garantisca parità di accesso. Altre pubblicazioni, analizzate più nei dettagli, riguardano tematiche quali i sistemi d''informazione geografica, l''oceanografia e la sicurezza dei reattori nucleari. Il servizio "Webwatch" evidenzia il servizio PROSOMA, che fa parte del programma ESPRIT ed è finalizzato ad un migliore impatto industriale sui risultati del programma.

Nella seconda sezione sono riportate le sintesi di circa 60 pubblicazioni e la relativa bibliografia dettagliata. I temi affrontati sono: chimica; scienze naturali; ingegneria e tecnologia; produzione, conversione e conservazione dell''energia; scienze della vita; materiali; matematica, computer, telecomunicazioni; scienze e ingegneria nucleari; fisica.


pubblicato: 2017-08-07
Commenti


Privacy Policy