Una piattaforma di apprendimento mobile per l’acquisizione di nuove abilità

L’evoluzione della natura dei lavori e delle abilità professionali richiede buone capacità digitali, pensiero critico, flessibilità e lavoro di squadra. Un’applicazione per smartphone di nuova generazione consente di affrontare le sfide imposte dall’odierna economia globale, fornendo ai dipendenti del futuro le competenze di cui hanno bisogno.

I ricercatori impegnati nel progetto EDUMOTION (Education on the move – Mobile access to educational content) hanno unito il successo garantito dalle esperienze di localizzazione per l’istruzione e il concetto di istruzione attraverso l’esperienza sul campo, partendo dalle tecnologie esistenti e dai nuovi contributi per sviluppare una piattaforma software destinata all’apprendimento informale. La natura collaborativa di questo strumento favorisce il lavoro di insegnanti e di fornitori di servizi di apprendimento e di formazione aziendale.

Servendosi di varie reti di comunicazioni senza fili e di strumenti di collegamento in rete, istituti e professionisti nel settore della formazione di tutto il mondo utilizzano la piattaforma software EDUMOTION per condividere contenuti e attività. Questo strumento consente di modificare e di arricchire le risorse in esso contenute per adattarle ad altri utenti o studenti. In particolare, il sistema si rivolge a enti che organizzano attività formative sia esterne che interne, offrendo l’accesso a specifiche abilità e conoscenze.

Grazie alla possibilità di contribuire all’arricchimento dei contenuti generati durante lo svolgimento delle proprie attività, gli studenti diventano allo stesso tempo consumatori e produttori. La capacità del sistema di promuovere l’esperienza di apprendimento di un ampio gruppo di utenti fa di questo strumento una vera e propria fucina di conoscenze proattive e interconnesse.

EDUMOTION comprende un sistema di gestione centralizzata dei contenuti, un sistema di localizzazione e di navigazione, una metodologia di apprendimento collaborativo e un sistema per la condivisione dei contenuti generati dagli utenti. Il team di progetto ha delineato le strategie di apprendimento per massimizzare l’uso della piattaforma e i vantaggi offerti a tutti gli utenti e le parti interessate.

Il consorzio del progetto era costituito da cinque partner (tre piccole e medie imprese e due istituzioni per la ricerca e lo sviluppo tecnologico) provenienti da quattro Stati europei. Facendo leva su un vasto patrimonio di risorse e di competenze, il progetto ha promosso l’utilizzo della tecnologia nel settore dell’istruzione.

Il lavoro svolto nell’ambito dell’iniziativa EDUMOTION ha dato un enorme impulso all’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel settore dell’istruzione. L’applicazione dei risultati sostiene le esperienze di apprendimento avanzato e favorisce la creazione di un archivio che facilita l’acquisizione di nuove abilità per il successo in un panorama caratterizzato dalla presenza di una forza lavoro sempre più globalizzata.

pubblicato: 2016-05-27
Commenti


Privacy Policy