Tecnologie quantistiche per soluzioni di protezione dei dati a prova di futuro

La distribuzione a chiave quantistica (QKD) è una forma infrangibile di crittografia per computer. Un’iniziativa dell’UE ha lavorato per consentirne l’utilizzo di tale crittografia tra più utenti su reti pubbliche.

La risposta alla crescente vulnerabilità della sicurezza elettronica potrebbe trovarsi nella crittografia quantistica. In questa disciplina emergente, l’utilizzo delle caratteristiche relative alla meccanica quantistica per la crittografia renderebbe le violazioni quasi impossibili, almeno con i mezzi convenzionali.

Il progetto MULTIPLE-ACCESS QKD (Multiple-access quantum key distribution networks), finanziato dall’UE, è nato con l’obiettivo di studiare varie configurazioni di accesso multiplo per reti di comunicazione quantistiche-classiche ibride. L’obiettivo principale riguarda la QKD, che risulta essere infrangibile, rispetto alla maggior parte dei crittosistemi attualmente in funzione.

Inizialmente, i partner del progetto hanno esaminato configurazioni ad accesso multiplo di prima e seconda generazione, e di futura generazione, per reti di comunicazione quantistiche-classiche ibride. Ciò ha condotto a una visione di cosa potrebbero offrire i sistemi proposti in relazione al tasso di scambio di chiavi in contrasto con numero di utenti e distanza. Sono state inoltre sviluppate nuove soluzioni per le reti.

La QKD è stata utilizzata solo tra due utenze all’interno di reti dedicate. Il team MULTIPLE-ACCESS QKD ha tentato di espandere tale aspetto per includere reti con più utenti e rendere disponibile la QKD sulle reti pubbliche. Per raggiungere tale obiettivo, sono stati sviluppati nuovi metodi di accesso multiplo e multiplazione in grado di separare i segnali QKD e sfruttare la larghezza di banda allocata per un numero massimo di utenti.

Inoltre, l’architettura delle future reti quantistiche-classiche ibride con reti ottiche passive è stata analizzata in termini di rapporto costo-efficacia. Per di più, sono stati studiati dei meccanismi per lo scambio a lunga distanza di chiavi segrete, come per esempio i ripetitori quantistici.

In un momento come questo, in cui cresce la preoccupazione per spionaggio online e privacy dei dati, la crittografia infrangibile QKD pubblica diverrà probabilmente realtà grazie al progetto MULTIPLE-ACCESS QKD.

pubblicato: 2016-04-14
Commenti


Privacy Policy