Gran parte delle PMI è sprovvista di risorse e abilità utili ai fini dello sviluppo di prodotti software pienamente realizzati. Un precedente progetto finanziato dall’UE (RAISME, 2010-2012) ha aiutato queste realtà aziendali a creare applicazioni innovative mediante un utilizzo collaborativo di tecnologie “mash-up” e del cloud computing. Partendo da questi risultati, un’iniziativa europea più recente, intitolata
AAPD (Applications and analytics platform demonstration), ha puntato a offrire una piattaforma configurabile per un rapido sviluppo dei software.
È stato quindi realizzato un sistema di interfacce e di strumenti di visualizzazione interattivi e avanzati che rendono possibile l’interazione tra le comunità di utenti e di sviluppatori, nell’intento di promuovere uno sviluppo di software all’avanguardia, di ridurre i rischi e di migliorare le prestazioni. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di quattro membri, si è conclusa alla fine del 2014 dopo 18 mesi di attività.
I lavori iniziali si sono concentrati sulla dimostrazione della piattaforma RAISME nel contesto della gestione del rischio. Il dimostratore AAPD è stato realizzato per gestire enormi set di dati, tra cui le informazioni utilizzate nell’ambito delle analisi del rischio o delle assicurazioni. In tale contesto, il sistema ha dimostrato tutta la sua utilità per lo svolgimento di attività commerciali attraverso una nuova piattaforma cloud espandibile idonea ai tipi di analisi previsti. La tecnologia integrava inoltre tecniche di visualizzazione specializzate.
La capacità di garantire un monitoraggio continuo dell’utilizzo della piattaforma e di valutare l’esperienza dei clienti in tempo reale rappresentava uno dei principali traguardi tecnici raggiunti dal progetto, che ha anche dimostrato l’integrazione personalizzabile degli strumenti degli utenti.
Il progetto AAPD ha creato un sistema in grado di promuovere il rapido sviluppo di strumenti software che soddisfano le esigenze aziendali e che garantiranno, nel tempo, la generazione di ingenti profitti.