Elaborazione dell’immagine collettiva
Un team UE ha avanzato il concetto di visione internet. I risultati comprendono due nuovi algoritmi per serie di elaborazione server di fotografie digitali, che migliorano l’efficienza di conservazione e l’interpretazione 3D, oltre ad aumentare la durata della batteria dello smartphone.
Oggi, la maggior parte delle immagini è digitale e conservata in sistemi
informatici internet a distanza che consentono la condivisione. La
situazione promuove il campo della visione internet, includendo nuove
tecniche per l’elaborazione di immagini collettive in raccolte
fotografiche online.
Il progetto INTERNETVISION (Internet vision: Distributed and secure algorithms for image search and match), finanziato dall’UE, ha esplorato la fusione tra telecamere, computer e internet. In particolare, lo studio ha avuto lo scopo di sviluppare algoritmi distribuiti e sicuri per elaborare le immagini dello stesso argomento da più telecamere. Il progetto è durato due anni fino a novembre 2014.
Le prime fasi hanno riguardato un metodo per recuperare la struttura e il movimento da una gamma di telecamere calibrate. I risultati hanno rappresentato un avanzamento dell’argomento.
Ulteriore lavoro è stato svolto sullo sviluppo di algoritmi per immagini che si sincronizzano con il tempo e la ricostruzione della sequenza, anche se in modi che non coinvolgono gli orologi interni delle telecamere.
Un argomento aggiuntivo ha interessato l’efficienza di conservazione di grandi raccolte di fotografie, data l’elevata ridondanza di dati. La soluzione combinava la fotografia computazionale e la codificazione delle fonti distribuite, riducendo la larghezza di fascia. Il risultato ha significato una maggior durata dello smartphone.
La ricerca ha portato a due algoritmi per l’elaborazione di immagini a livello di server. Uno riguarda un problema di soddisfazione del modello e il secondo mira all’abbinamento di un’immagine stereo per ottenere il ridimensionamento, mantenendo allo stesso tempo un’interpretazione 3D della scena.
Lo sviluppo finale è stato un algoritmo sicuro di soddisfazione del modello, allo scopo di rilevare se un modello appare in un’immagine, senza rivelare ulteriori informazioni a una delle parti.
Il lavoro ha portato a cinque documenti per conferenze e a due documenti per riviste; un terzo documento è stato inviato per la pubblicazione.
INTERNETVISION ha affrontato con successo problemi correlati all’elaborazione e alla conservazione di più immagini digitali online. Il lavoro ha offerto un contribuito in materia.
pubblicato: 2015-11-19