Migliori reti a banda larga

Un team dell’UE ha sviluppato associazioni tra tre università. La ricerca ha coinvolto reti a banda larga wireless, portando potenzialmente a un notevole miglioramento delle prestazioni combinato a minori requisiti di energia.

Il progetto IAPP@RANPLAN (IAPP for @utomatic radio access network planning and optimisation (IAPP@RANPLAN)), finanziato dall’UE, ha avuto lo scopo di promuovere le relazioni tra due università britanniche e una svedese. Le relazioni avevano lo scopo di promuovere lo studio della pianificazione automatica e dell’ottimizzazione di vari strumenti per le reti ad accesso delle radio a banda larga.

Tali strumenti, destinati alla commercializzazione, aiutano a ottimizzare certe applicazioni su reti 3G e Wi-Fi. I vantaggi comprendono un miglioramento delle prestazioni del 20-30 %, oltre a una maggiore sicurezza ambientale e a un miglior rispetto della salute. Il progetto è durato dalla fine del 2008 alla fine del 2012.

Il lavoro durante il primo periodo di riferimento ha riguardato lo sviluppo di modelli veloci e precisi e di algoritmi di ottimizzazione. Gli sviluppi includono la pianificazione automatica e l’ottimizzazione in tre aree di applicazione: accesso ai pacchetti ad alta velocità, interoperabilità in tutto il mondo per l’accesso alle microonde (WiMAX) e alle reti di accesso radio eterogenee (HRAN). Tutti e tre i casi hanno coinvolto le analisi dei requisiti.

Il programma WiMAX ha incluso lo sviluppo di modelli di copertura e di capacità e la creazione di un simulatore di livello di sistema statico. Il lavoro di HRAN ha coinvolto lo sviluppo di un quadro che riguarda varie tecnologie radio, oltre a scenari interni ed esterni.

Il progetto ha portato a una serie di strumenti software, efficaci per varie tecnologie di rete e situazioni di utilizzo. Tali strumenti offrono un notevole miglioramento delle prestazioni riducendo allo stesso tempo il consumo di energia.

pubblicato: 2015-11-17
Commenti


Privacy Policy