Portare la tecnologia wireless Bluetooth a un livello superiore

Il mercato per i sensori wireless consentito dalla rapida crescita della bassa energia Bluetooth (BLE) sta crescendo rapidamente nei settori della salute e dello stile di vita, ma persistono numerose sfide e problemi riguardo al loro funzionamento. Un’iniziativa UE sta lavorando a una soluzione BLE ottimizzata per affrontare gli svantaggi.

BLE offre costi e un consumo di energia notevolmente ridotti e molti usi potenziali in un’ampia gamma di applicazioni. La tecnologia wireless presenta numerosi rigidi requisiti per le piccole e medie imprese (PMI) europee e le industrie nei settori biomedico, della salute, degli sport e del fitness. Inoltre, questi settori richiedono una tecnologia wireless estremamente portatile ed efficiente a livello energetico, una combinazione vitale che non è necessariamente soddisfatta dai fabbricanti di semiconduttori.

In questo contesto, il progetto BLIM4SME (Bluetooth low-energy integrated module for SMEs), finanziato dall’UE, sta sviluppando moduli wireless che mirano alla salute e alle applicazioni sullo stile di vita che utilizzano BLE. In generale, lo scopo è quello di offrire PMI importanti e industrie con una soluzione BLE altamente integrata e a potenza estremamente bassa che supera quella più all’avanguardia.

Durante il primo periodo di riferimento, i partner hanno individuato i requisiti delle PMI per gli utenti finali e descritto i casi di utilizzo in cui la tecnologia può essere ulteriormente sviluppata e migliorata per raggiungere il suo potenziale completo. Sono stati definiti l’architettura e i componenti tecnici chiave.

Il team si è focalizzato sull’efficienza del circuito e sull’ottimizzazione dei costi. Sono stati esaminati il modulo generico BLE e le sue interfacce con i componenti esterni. Sono state definite le interfacce ed è stato specificato il programma di gestione dell’alimentazione. I membri del progetto lavoravano inoltre ai requisiti tecnici e alle interfacce del chip del modulo BLE integrato e alla sua integrazione con la piattaforma della tecnologia dei dispositivi passivi integrati.

Ci si aspetta che BLIM4SME porti sul mercato un prodotto con capacità di consumo dell’alimentazione molto superiori a quelle dei suoi concorrenti più vicini. Dai sensori che controllano i livelli di attività ai dispositivi di wellness che monitorano la salute, la soluzione BLE creerà opportunità affinché le PMI possano sviluppare dispositivi e servizi che migliorano la qualità della vita dei consumatori.

pubblicato: 2015-09-16
Commenti


Privacy Policy