L’adozione inadeguata da parte del settore industriale degli standard esistenti in campo tecnologico ha avvantaggiato principalmente aziende di grandi dimensioni che si occupano di sviluppo di software a discapito delle piccole e medie imprese (PMI).
In tale scenario, il progetto
W3TV (Methodologies and tools for the cost-effective development of high-quality Web applications for Internet-enabled TV Consumer Electronics and IPTV), finanziato dall’UE, si è prefissato l’obiettivo di fornire una serie di metodologie e strumenti incentrati sull’ingegneria del software che promuovono un’agevole penetrazione da parte delle PMI europee operanti nel settore del software nel mercato dello sviluppo di applicazioni per televisori con collegamento a Internet e per televisione su protocollo Internet (IPTV). L’iniziativa ha inoltre facilitato la migrazione delle applicazioni create da queste realtà industriali tra varie piattaforme.
I lavori sono stati avviati attraverso l’analisi dello stato dell’arte delle piattaforme, delle applicazioni e degli strumenti di sviluppo di televisori con collegamento a Internet. I partner del progetto hanno definito i requisiti degli utenti e i requisiti tecnici W3TV.
Il gruppo di lavoro ha ideato metodologie e strumenti di ingegneria del software W3TV, tra cui la metodologia basata sulla migrazione tra le piattaforme e l’ingegneria delle applicazioni, la serie di strumenti W3TV, lo strumento di trasformazione delle applicazioni e l’ambiente di test e simulazione. A questi lavori ha fatto seguito una valutazione del livello di efficacia delle risorse create. Questi strumenti e metodologie verranno impiegati dagli ingegneri allo scopo di sviluppare le applicazioni web al di là delle piattaforme di riferimento e di destinazione.
I membri del progetto hanno inoltre sviluppato una serie di software, tra cui un’applicazione basata su una guida di viaggi, un’applicazione relativa ai contenuti generati dagli utenti e un’applicazione basata su video su richiesta.
L’iniziativa W3TV contribuirà alla riduzione degli investimenti negli strumenti di ingegneria del software e dei rischi associati, nonché della dipendenza dai produttori di TV-CE e dai fornitori di piattaforme IPTV. Verranno in tal modo creati nuovi canali di vendita che condurranno a nuove entrate e a un rafforzamento della competitività delle PMI europee che operano nel settore dei software.