Modificare rapidamente le proprietà magnetiche è fondamentale per i dispositivi magnetici a bassa potenza. Il progetto MULTIREV, finanziato dall’UE, ha contribuito a uno studio che sfrutta l’accoppiamento magnetoelastico per la progettazione di nano-dispositivi controllati tramite tensione.
La seta di ragno ha molte caratteristiche meccaniche interessanti, che hanno attirato l’attenzione dei ricercatori. Ora un team ha abbinato questa meraviglia della natura al grafene, che è attualmente il materiale più resistente, aprendo così la strada a una nuova classe di materiali compositi bionici.
L’incertezza riguardo i rischi dei nanomateriali ostacola il potenziale innovativo dell’UE, per questo i ricercatori stanno lavorando a un concetto di sicurezza per monitorare meglio questa tecnologia emergente.
I progressi fatti nella visualizzazione delle strutture atomiche delle cellule sono stati riconosciuti con il Premio Nobel per la chimica del 2017. Questi metodi sempre più potenti fanno luce su come siamo costruiti e adesso l’uso della microscopia a super-risoluzione rivela aspetti dell’interrelazione dei geni con i meccanismi che li controllano.
Scienziati sostenuti da finanziamenti dell’UE hanno creato un dispositivo a base di grafene nel quale possono essere iniettati e rilevati gli spin dell’elettrone, con un’efficienza senza precedenti e a temperatura ambiente. Questo apre nuove possibilità per la realizzazione di applicazioni che usano logica basata sullo spin e transistori.
L’intelligenza di sciame si riferisce ai sistemi naturali e artificiali che comprendono molti individui e che si coordinano usando un controllo decentralizzato e l’auto-organizzazione. Il progetto finanziato dall’UE ha progettato il primo sistema multi robot autoassemblante capace di mostrare una coordinazione sensomotoria equivalente a quella osservata nei robot monolitici.
I tessuti risalenti al periodo compreso tra il 1000 e il 400 a.C. sopravvivono in forma mineralizzata e si trovano spesso nei luoghi di sepoltura. Il materiale era messo frequentemente a contatto con metalli conduttivi per la loro preservazione, sepolti accanto ai corpi in forma di ornamenti o strumenti. Una nuova ricerca svela quello che questi frammenti possono dirci sulle culture che li hanno prodotti.
Non molto tempo fa era normale che i microscopi non fossero in grado di vedere immagini più piccole di 200 nanometri. Il campo della nanoscopia, nato da relativamente poco tempo, ha affrontato questa situazione, con il progetto NANOSCOPY finanziato dall’UE a fare da apripista.
Scanner dell’impronta digitale, sistemi di riconoscimento dell’iride e del volto – il mondo dell’identificazione biometrica è in piena espansione per rimanere al passo della sempre maggiore richiesta di misure di sicurezza rapide e facili da usare.
Sensori tattili, connettività e telecomunicazioni efficienti sono alcuni dei fattori che permettono la diffusione dei sistemi telerobotici medici. La capacità tecnica arriva proprio nel momento in cui la crescita demografica esercita una forte pressione sui servizi sanitari e nelle zone remote i pazienti di tutte le età hanno difficoltà a ottenere un appuntamento con gli specialisti.
Con l’accentuarsi del problema della sicurezza alimentare, viene svolta molta ricerca per ottenere un giusto equilibrio tra raccolti elevati e basso impatto ambientale. Un importante progetto finanziato dall’UE ha svolto con successo un progetto pilota che ha riunito i dati provenienti da sensori e satellitari al fine di favorire i raccolti, definendo accuratamente i livelli di fertilizzanti necessari.
Gli attuali metodi per misurare il trasferimento di elettroni nei pannelli fotovoltaici sono imprecisi, ma una nuova ricerca supportata con finanziamenti dell’UE sta aiutando a distinguere tra la risposta del substrato e quella del sensibilizzante.
Se una persona si taglia o si strappa un muscolo dopo qualche tempo, se tutto va bene, guarisce. Adesso un gruppo di ricercatori di un’università belga ha esteso queste proprietà di autoriparazione ai robot morbidi.
Leader del settore della tecnologia hanno scritto una lettera aperta all’ONU chiedendo un bando delle armi autonome letali che, sostengono, potrebbero permettere di combattere conflitti armati di dimensioni mai viste prima e con tempi più veloci di quanto gli esseri umani possano comprendere.
La canzone di Iggy Pop, “Sono un passeggero” è già stata usata per pubblicità di automobili ma sembra una nota stonata quando le auto sono vendute come un mezzo per ottenere la libertà, conquistata mediante l’azione e il controllo. Fino a questo momento. Con l’avvento dei veicoli autonomi, sarà sicuramente la canzone più usata, perché rappresenta un nuovo tipo di libertà sulle strade.
Un nuovo studio coordinato dall’Università di Plymouth e finanziato attraverso il progetto TRACY, finanziato dall’UE, ha consigliato ai governi di fare di più per sviluppare politiche di trasporto che permettano agli ultrasessantacinquenni di rimanere mobili e attivi.
Considerando che oltre il 90 % dei dati del mondo sono stati generati negli ultimi due anni è sempre più necessario trovare metodi più efficienti per la memorizzazione e il trasferimento dei dati. Il prototipo di nanocomposito del progetto SPIN-PORICS, finanziato dall’UE, potrebbe avere una soluzione.
Proprio come occorre tempo per ottenere un ottimo vino, anche per ottenere ottime uve occorrono un’attenzione continua e strumenti di valutazione affidabili. Rilevando l’assenza di una persuasiva alternativa al campionamento e all’analisi manuali, un consorzio finanziato dall’UE ha sviluppato un VineRobot, ovvero un UGV (unmanned ground vehicle) dotato di una tecnologia a sensori non invasiva.
Su proposta di Marcelino Oreja, Commissario per la politica dell''audiovisivo, la Commissione europea ha adottato la seconda relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale, in merito all''applicazione della direttiva 89/552/CEE,...
CORDIS, il Servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo, ha lanciato recentemente un nuovo indirizzo che dà accesso a informazioni su numerose attività del programma comunitario INNOVATION tese ad "aumentare la sensibilizzazione sull''innovazione".Que...
Giornalmente, sul sito web della conferenza, sono disponibili on line aggiornamenti sui progressi della conferenza IST 98 che si svolge a Vienna in questa settimana. I servizi comprendono una comunicazione giornaliera al seguente indirizzo http://www.de.infowin.org/ACTS/IST/ c...
Il programma INNOVATION della Commissione europea ha pubblicato il numero di ottobre 1997 di "Euroabstracts", che fornisce informazioni sulle recenti pubblicazioni scientifiche della Comunità in materia di ricerca.La prima sezione è incentrata su diverse pubblicazioni su inn...
La Commissione europea, DG XIII ha appena pubblicato "Euroabstracts" del dicembre 1997 (volume 35, n° 6). Si tratta di una delle serie di pubblicazioni sovvenzionate dal programma INNOVATION, volta a fornire informazioni sulle pubblicazioni scientifiche recenti basate sui prog...
CORDIS, il servizio di informazioni comunitario sulla ricerca e sviluppo, ha lanciato una nuova pagina Web denominata "Financing Innovation" con l''obiettivo di fornire informazioni su tutti gli aspetti delle attività di finanziamento dell''innovazione realizzate nell''ambito del...
E'' stato ora pubblicato l''indice generale "Euroabstracts" per il 1997. "Euroabstracts", edito dalla Commissione europea, DG XIII, riporta sintesi relative a tutte le pubblicazioni scientifiche della Commissione europea.L''indice annuale offre una guida per tutte le sintesi de...