Il rumore è un grave inconveniente che caratterizza gran parte delle tecnologie avanzate. Alcuni scienziati finanziati dall’UE hanno tentato di elaborare metodi ottimizzati per la riduzione del rumore generato dai motori degli aeromobili.
Un gruppo UE ha contribuito alla capacità del settore dell’aviazione di innovare e soddisfare rapidamente la richiesta di nuovi velivoli. Il team ha affrontato 13 priorità economiche e ambientali, chiarendo inoltre le relative opportunità di finanziamento e di collaborazione internazionale.
L’istituto Piezo è un centro europeo di esperienza e di risorse per i dispositivi e materiali piezoelettrici, tra cui le ceramiche, i singoli cristalli, i polimeri e i compositi che hanno applicazioni di vasta portata in numerosi settori. Un’iniziativa UE sta rafforzando la sua visibilità, aumentando la divulgazione e sviluppando ulteriormente l’istruzione, la ricerca e le attività di formazione.
L’aria compressa è spesso chiamata la quarta utenza dell’industria, dopo l’elettricità, il gas naturale e l’acqua. Le nuove tecnologie di monitoraggio ora garantiranno che la fornitura d’aria non sia contaminata con olio, una condizione comune e problematica.
Un nuovo progetto di ricerca finanziato dall’UE ha unito due tecnologie all’avanguardia per miglioramenti rilevanti nella conveniente tecnologia dei foto-rilevatori. Le applicazioni abbondano, dalla fotografia digitale all’imaging biomedico.
Gli effetti ottici non lineari stanno dietro a numerosi fenomeni molto importanti e alla loro applicazione sperimentale e industriale. Gli scienziati finanziati dall’UE hanno caratterizzato nuovi materiali promettenti che potrebbero supportare una strumentazione avanzata.
Nuovi lavori di ricerca incentrati sulla chimica dei sistemi stanno conducendo alla scoperta di materiali avanzati che presentano caratteristiche uniche, tra cui capacità di autoassemblaggio e di autoreplicazione. Queste tecnologie potrebbero trovare importanti riscontri nel campo delle misure di anticontraffazione e in svariate applicazioni biologiche ed elettroniche.
La meccanica geometrica studia il fatto che i principi geometrici e simmetrici sono alla base di gran parte delle leggi fisiche. Una rete di ricerca finanziata dall'UE ha perseguito applicazioni moderne che condividono gli stessi concetti di simmetria e geometria.
Gli scienziati finanziati dall'UE hanno scoperto un innovativo sistema a microonde, non per scaldare il cibo, ma da utilizzare nel settore dei micro conduttori per migliorare la qualità di collegamento dei materiali.
Nuove idee realizzabili nel settore della propulsione avanzata potrebbero condurre alla costruzione di aeromobili commerciali in grado di volare dall'altra parte del mondo in un lasso di tempo che va dalle 2 alle 4 ore.
Un gruppo di esperti ha proposto soluzioni interessanti in grado di trasformare gli aeroporti in ambienti più economici, più efficienti e più ecologici a partire dal 2050.
Un progetto finanziato dall'UE ha svolto uno studio completo per identificare le varie fonti di campi magnetici nei veicoli elettrici (EV). I risultati hanno mostrato che c'è poca differenza di esposizione ai campi magnetici rispetto ai motori a combustione interna (ICE).
La ricerca europea ha promosso lo studio della traduzione automatica (machine translation - MT), promettendo un forte impatto sociale e industriale. Il progetto ha prodotto un sistema con un'architettura MT rafforzata, fornendo uno strumento potente per i ricercatori, i relatori e gli studenti di elaborazione del linguaggio naturale.
I dispositivi di microrefrigerazione on-chip potrebbero presto raffreddare l'elettronica; in tal modo si potrebbero ridurre in modo considerevole l'uso di refrigeranti, i costi e volumi dei sistemi. Con un lavoro pionieristico, alcuni scienziati finanziati dall'UE hanno dimostrato la deposizione di molecole funzionali refrigeranti su silicio.
Si stanno attuando sviluppi metodologici e tecnologici verso modalità di produzione più efficienti dal punto di vista energetico. Si spera che questi sviluppi portino a sistemi di produzione con emissioni vicine allo zero, ma che rimangano allo stesso tempo altamente produttivi ed efficienti dal punto di vista dei costi e dell'energia.
Il sostegno dell'UE ha consentito di dimostrare cambiamenti di fase inediti nei film sottili, in corrispondenza delle loro interfacce con substrati. Dalle conclusioni si profilano implicazioni a largo raggio per la sintesi in campi che spaziano dalle sostanze farmaceutiche agli additivi alimentari e all'elettronica organica.
Una nuova soluzione, che consentirà agli aeroporti di abbracciare il futuro, sosterrà il settore dell'aviazione sotto vari punti di vista, dall'introduzione di nuovi sistemi di gestione della sicurezza alla valutazione dei rischi.
Un team dell’UE ha creato modelli di reti di trasporto con il fine di migliorarne il funzionamento in ogni condizione. Lo studio ha proceduto a combinare due tipi di modelli, capaci in sinergia di portare a un controllo più efficace.
Cina ed Europa stanno intraprendendo vie diverse per affrontare le forme di espansione e cambiamento delle rispettive città nel corso del tempo. Un’iniziativa dell’UE ha studiato a fondo i due approcci, attraverso scambi accademici e scientifici.
Negli anni Sessanta, il cofondatore di Intel Gordon Moore aveva previsto che il numero di transistor su un chip sarebbe raddoppiato circa ogni due anni. Ora che questa legge sembra essere arrivata a un limite, gli scienziati hanno dimostrato l'utilità dell'elettronica molecolare.
I laser che emettono luce verde hanno attualmente un’efficienza, potenza e durata limitata. Gli scienziati finanziati dall’UE hanno compiuto importanti progressi verso una nuova tecnologia che potrebbe cambiare la situazione nel prossimo futuro.
Il mondo quantistico è una frontiera di scoperta e nuove applicazioni. Una rete di formazione finanziata dall’UE ha impresso una forte accelerazione a un settore emergente sfruttando i fotoni in nuovi dispositivi optoelettronici quantistici.
I costi di produzione possono risultare molto elevati per le strutture di motori aeronautici rotanti che richiedono una rigorosa integrità strutturale. La produzione di un componente mirato per un velivolo futuro dimostrerà la fattibilità di una nuova tecnologia di fabbricazione.
Le odierne navi passeggeri e merci sono sempre più grandi e complesse. La sostituzione dell’acciaio tradizionale con altri materiali profila la possibilità di ridurre al minimo la loro suscettibilità a cedimenti nei punti in cui si concentrano le sollecitazioni a causa dei carichi di fatica.
Nuovi materiali di rivestimento e una nuova tecnologia di trasformazione renderanno presto disponibile un arcobaleno di colori per prodotti poco costosi destinati al consumo, come gli elettrodomestici e i lampadari.