Un team di ricercatori ha elaborato una nuova progettazione dei magneti molecolari che renderebbe possibile un’archiviazione dei dati ad alta densità e su nanoscala.
Un gruppo di scienziati ha creato membrane ad alte prestazioni che separano i gas in modo efficiente, spianando la strada per ridurre il consumo energetico nell''industria petrolchimica.
Stephen Hawking, lo scienziato più famoso del mondo, ha avuto molto da dire durante la propria vita su temi diversi dal Big Bang e dai buchi neri. Ecco una raccolta delle opinioni del fisico britannico su ogni cosa, dagli alieni al più grande mistero di tutti i tempi.
Gli scienziati dimostrano che capsule minuscole e nanoingegnerizzate alleviano il dolore fino a 20 volte più a lungo rispetto a un''iniezione standard, e senza effetti collaterali.
Nuove ricerche evidenziano le sfide affrontate dai produttori europei di beni di investimento nella loro transizione verso modelli di business orientati ai servizi.
Un nuovo quadro matematico che tenga conto della conversazione incrociata e includa l’impatto delle interazioni dei giocatori nella simulazione di dilemmi sociali ripetuti potrebbe aiutare ad analizzare meglio le dinamiche di collaborazione all’interno di una popolazione.
Gli scienziati parlano di reazione di radiazione quando un fascio di elettroni che si muove a una velocità prossima a quella della luce si scontra con un laser ad alta intensità
Negli ultimi anni, la crescente domanda globale di prodotti e processi sostenibili e a risparmio energetico ha portato i biotensioattivi sotto i riflettori. Un nuovo studio esamina il loro utilizzo nelle applicazioni della biotecnologia, concentrandosi sui microorganismi presenti in habitat freddi.
Gli esperti avvertono che l''intelligenza artificiale (IA) potrebbe essere sfruttata da «Stati canaglia», terroristi e criminali, a meno che l''umanità non si prepari meglio a difendersi da un suo potenziale uso malevolo.
Un gruppo di ricercatori ha sviluppato il primo apparecchio elettronico in assoluto sensibile ai campi magnetici e in grado di seguire i movimenti del corpo, aprendo entusiasmanti prospettive per un''ampia gamma di settori.
Una borsa di studio ERC Proof of Concept sta consentendo all’Università di Aalto di lavorare su un nuovo concetto per un accelerometro a effetto tunnel usando le proprietà uniche del grafene. In caso di successo, il progetto potrebbe interessare quei settori industriali che producono applicazioni ad alta precisione.
I sensori di posizione per il settore automobilistico rappresentano un mercato di quasi 4 miliardi di dollari USA (USD). Le formulazioni di inchiostro potenziate con grafene sviluppate nell’ambito del progetto GRAPHENESENS potrebbero presto ridurre i costi di produzione del 45%, aumentando al contempo la durata di vita.
Consentendoci di compiere un altro passo in avanti verso i computer del futuro, gli scienziati dimostrano che il trasferimento di informazioni quantistiche da uno spin elettronico a un fotone è possibile in un chip quantistico di silicio.
Grazie alle sue particolari proprietà, il grafene è considerato un materiale rivoluzionario per una serie di settori industriali e applicazioni. L’iniziativa Graphene Flagship è stata avviata per essere la più grande iniziativa di ricerca multilaterale mai realizzata in Europa, allo scopo di dare forma al futuro della tecnologia.
Il teleriscaldamento basato su fonti di energia rinnovabili sta diventando la soluzione preferita per il risparmio energetico. Una delle difficoltà più grandi però è convincere i proprietari del valore a lungo termine del rimodernamento degli edifici necessario per accogliere la soluzione intelligente.
Il CES (Consumer Electronics Show) si è tenuto questa settimana a Las Vegas, presentando tanti esempi strani ed eccezionali di tecnologia, concettuale e pratica. Anche se si è parlato per lo più di nuovi gadget destinati ai consumatori, sono stati presentati anche sviluppi tecnologici di più vasta portata nel campo dell’informatica quantica.
L’espansione della “finestra di flessibilità” della zeolite offre alla scienza dei materiali più controllo sulla progettazione e designazione delle strutture metallo-organiche (MOF) per le loro proprietà catalitiche, introducendo nuove applicazioni.
Le celle solari a base di perovskite sono economiche da produrre e facili da fabbricare. Migliorare la loro efficienza, come un progetto sostenuto dall’UE ha appena fatto, le rende una fonte energetica alternativa sempre più interessante.
Per fare in modo che i sistemi elettronici indossabili diventino una cosa comune, sono necessari dei passi in avanti che consentano loro di essere lavabili, elastici e traspiranti. Utilizzando delle convenzionali tecniche a getto d’inchiostro che sono economiche, sicure e rispettose dell’ambiente, i ricercatori hanno recentemente riferito di aver stampato con successo dei materiali 2D, creando circuiti elettronici integrati direttamente sui tessuti.
Con la distribuzione del prossimo film della saga epica di “Star Wars”, un accademico ha fatto luce sulle ricerca portata avanti da tre progetti finanziati dall’UE, prendendo ispirazione da quella Galassia lontana, lontana, amata da milioni di persone.
Un nuovo studio rivela che nanostrutture sulla superficie dei petali dei fiori fanno disperdere le particelle di luce, donando ai fiori quello che i ricercatori hanno chiamato un “alone blu”.
Prima di potersi diffondere nelle strade e nelle nostre case, l’illuminazione OLED deve essere resa più accessibile. Il progetto SOLEDLIGHT ha sviluppato nuovi OLED multistrato grazie a un nuovo processo che promette di incrementare l’efficienza della produzione del 20 %, riducendo in tal modo il suo costo.
La Turchia deve far fronte a un’ampia gamma di temperature, dalle calde giornate estive a notti molto fredde, il che significa che ha considerevoli esigenze sia di riscaldamento che di raffreddamento per gli edifici. Le misure adottate per l’efficienza energetica devono essere antisismiche poiché il paese si trova in una delle zone maggiormente sismiche del mondo.
Una tendenza costante all’interno del settore tecnologico è la gara al rialzo nell’incrementare l’elevata risoluzione dello schermo e le sue dimensioni. Tuttavia, il fatto che la prima incrementa più velocemente rispetto alla seconda significa che i fabbricanti devono ottenere una densità dei pixel sempre più elevata. I grandi microschermi OLED sviluppati nell’ambito del progetto LOMID potrebbero aiutare a risolvere questo problema, fornendo in tal modo all’Europa un vantaggio competitivo.
Il manto stradale irregolare è causa di frenate e velocità incostanti ed entrambe queste cose fanno aumentare le emissioni, mentre le auto che viaggiano con pochi passeggeri fanno raddoppiare i viaggi necessari. Un progetto dell’UE associa dati di comunità di condivisione delle auto e sensori per telefoni cellulari per raccogliere informazioni sulla qualità delle strade e rendere l’uso delle automobili più verde.