Ingegneria e professioni collegate

Source
Il mercato dei microsistemi multifunzionali fatto di materiali a più strati 3D è in espansione. Una nuova piattaforma di progettazione e produzione promette di rivoluzionare il modo in cui si fanno le cose e potenziare la posizione dell’UE sul mercato.
L’uso di fonti laser ultrarapide (al femtosecondo) per l’eccitazione ottica degli elettroni nei metalli funge da base per innovative applicazioni nel campo dell’optoelettronica, inclusi gli switch ultraveloci. Giovani ricercatori hanno fatto progressi in questo campo, con il supporto dell’UE.
La formazione di ghiaccio sulle ali degli aeromobili aumenta il peso, riducendo la portanza e influenzando la manovrabilità. L’innovativa tecnologia di sghiacciamento elettromeccanica rimuove il ghiaccio tramite deformazioni e promette integrazione con i più nuovi sistemi di aeromobili con maggiori componenti elettriche.
Un progetto finanziato dall’UE ha migliorato le previsioni teoriche riguardanti le sezioni trasversali dello scattering di adroni ad energie elevate.
L’uso di fonti laser ultrarapide (al femtosecondo) per l’eccitazione ottica degli elettroni nei metalli funge da base per innovative applicazioni nel campo dell’optoelettronica, inclusi gli switch ultraveloci. Giovani ricercatori hanno fatto progressi in questo campo, con il supporto dell’UE.
Le reti di sensori wireless (WSN) nelle auto potrebbero ridurre i costi, il peso e il consumo di carburante aumentando allo stesso tempo le prestazioni. I ricercatori hanno utilizzato strumenti sperimentali e di simulazione avanzati per affrontare la loro attuazione tecnicamente stimolante.
Un progetto finanziato dall’UE lavora al fine di ridurre l’impronta di carbonio dei camion sviluppando un nuovo tipo di pneumatici insieme a sensori e a una telematica avanzata per i rimorchi.
La sicurezza del trasporto urbano nelle città europee può essere migliorato, stimolando al contempo l’industria del trasporto urbano di massa.
Il vetro antiriflesso è un componente dei prodotti utilizzati in vari dispositivi, dai telefoni cellulari alle celle solari. Lo sviluppo di numerosi materiali e processi da parte degli scienziati finanziati dall’UE dovrebbe aiutare a soddisfare la domanda di rivestimenti più resistenti agli ambienti gravosi.
Le metodologie di test non distruttivi (TND) per valutare lo stato sub-superficiale delle condotte di vapore che operano a pressioni e temperature elevate scarseggiano. La nuova tecnologia a ultrasuoni potrebbe ridurre l’incidenza di guasti pericolosi.
Un approccio multidisciplinare internazionale allo scambio di conoscenze getta luce su come la regionalizzazione e globalizzazione ridefiniscono la natura, la missione e il campo d’azione delle università.
Un team di ricerca UE sta lavorando ai modi per diffondere il filmato in streaming su reti wireless standard. Ciò potrà essere ottenuto attraverso algoritmi migliorati, la codifica e il networking, causando un prodotto software maturo.
Un progetto UE sta aiutando le città europee ad adottare e attuare le innovazioni precedenti nelle tecnologie del trasporto. Affrontando 15 concetti e 10 città per iniziare, il lavoro produrrà manuali e programmi di formazione.
Una nuova piattaforma tecnologica che sfrutta un’ampia gamma di metodi a raggi X (tra cui le configurazioni basate su robot) faciliterà l’acquisizione di immagini prodotte con raggi X ad alta precisione e con tomografia computerizzata a raggi X (XCT) dei materiali compositi. L’industria aerospaziale sta entrando così in una nuova era del controllo non distruttivo di componenti aeronautici.
Un progetto finanziato dall’UE ha cercatori di migliorare l’efficienza delle celle solari al silicio cristallino (Si) creando delle strutture localizzate su scala nanometrica.
Una parte essenziale della fotosintesi artificiale è rappresentata dall’ossidazione dell’acqua, ovvero un processo incentrato sulla separazione dell’idrogeno dall’ossigeno. Scienziati finanziati dall’UE hanno progettato catalizzatori a base di metalli in grado di riprodurre fedelmente i processi naturali nell’ottica di garantire un futuro più ecologico.
L’era della produzione di massa di oggetti simili sta volgendo al termine, lasciando il posto alla necessità di produrre rapidamente piccoli lotti di prodotti di nicchia. Una nuova piattaforma di controllo industriale promette di aiutare i produttori europei a evolvere in tal senso, per soddisfare le richieste dei propri clienti.
Il comfort dei passeggeri è una componente sempre più importante del design degli interni degli aeroplani, e la temperatura e l’illuminazione sono aspetti fondamentali, in particolare su voli di lunga durata. Nuovi eleganti finestrini che regolano l’illuminazione e il calore renderanno più accoglienti gli aerei.
Le strade scivolose provocano incidenti stradali e decessi. Un’iniziativa dell’UE ha previsto la progettazione di nuovi strumenti e tecniche per misurare e prevenire la perdita di aderenza.
Un gruppo di ricercatori finanziati dall’UE ha sviluppato un robot in grado di distinguere e piegare mucchi di vestiti stropicciati.
Garantire una fornitura energetica sicura concentrandosi sulle fonti di energia rinnovabili è una delle principali sfide del XXI secolo. Dei rivestimenti anti corrosione e anti-fouling intelligenti che resistono ai rigidi ambienti marini aiuteranno a raggiungere questi obbiettivi.
Degli scienziati finanziati dall’UE hanno aperto la strada a un fotovoltaico organico (OPV) più efficiente ed economicamente vantaggioso mediante la progettazione di nuovi materiali e di innovative tecniche spettroscopiche.
I punti quantici (PQ) sono nanocristalli di materiali semiconduttori talmente piccoli da essere considerati adimensionali. Gli scienziati ne hanno esplorato la crescita e l’integrazione nei nuovi laser come alternativa ai convenzionali dispositivi a stato solido.
Un progetto di ricerca europeo ha compiuto importanti passi avanti verso l’ulteriore miniaturizzazione della nanoelettronica, usando un nuovo materiale molto promettente chiamato silicene. Il suo obiettivo è quello di rendere i dispositivi del futuro molto più potenti ed efficienti dal punto di vista energetico.
La scoperta del bosone di Higgs ha confermato l’ultimo pezzo rimanente del modello standard, la teoria che rende possibile la nostra attuale conoscenza della materia e dell’energia al livello più fondamentale. Degli scienziati finanziati dall’UE hanno cercato delle deviazioni da questa teoria, che potrebbero offrire una comprensione più approfondita della fisica.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy