Ingegneria e professioni collegate

Source
Un’equipe dell’UE ha creato un portale web per promuovere l’uso e il trasferimento d’informazioni sull’eco-innovazione. I risultati del progetto includono una metodologia di analisi, la valutazione di oltre 190 casi e un resoconto dei settori più promettenti.
Concentrarsi sul mercato delle piccole parti metalliche personalizzate può migliorare la competitività delle piccole e medie imprese (PMI). Una nuova piattaforma di produzione progettata a questo scopo promette di fornire parti migliori a prezzi inferiori.
Oggi le parti critiche dei motori degli aeromobili sono prodotte in diverse fabbriche in diversi paesi, e la loro ispezione deve essere eseguita in un modo unificato. Per i ricercatori finanziati dall’UE, il modo migliore per garantire l’omogeneità è rappresentato dall’automazione della valutazione di queste parti.
Le nano particelle (NP) con dimensioni nella scala dei nanometri hanno migliorato i prodotti e i servizi in numerosi campi. Le loro piccole dimensioni, l’alta reattività e l’enorme diversità però rendono difficile garantire la sicurezza e la salute ambientale.
Il DNA è un polimero naturale incredibile, che si autoassembla in complesse forme tridimensionali. Gli scienziati sono riusciti a controllarne la configurazione e renderlo conduttivo.
La plastica è la colonna portante dei componenti in numerosi settori, tra cui quello automobilistico, dell’illuminazione e della fabbricazione di giocattoli. Nuovi stampi e strumenti di stampaggio che imprimano modelli nano strutturati direttamente durante la lavorazione della plastica consentiranno grandi miglioramenti della produzione.
Le proteine sono presenti ovunque e svolgono innumerevoli funzioni di grande importanza per gli organismi viventi, dalla neurotrasmissione al riconoscimento cellulare. Gli scienziati sono riusciti a progettare moduli proteici stabili e funzionali che potranno essere integrati in nanodispositivi innovativi.
La progettazione di una nave può incidere negativamente sulle prestazioni umane, con la possibile conseguenza di sinistri marittimi. Un’iniziativa dell’UE sta esaminando come la progettazione di navi contribuisca all’errore umano.
I sistemi ferroviari delle linee elettriche principali d’Europa offrono un importante servizio agli individui e alle imprese. Le soluzioni di gestione dell’energia possono migliorare la loro sostenibilità e un grande consorzio finanziato dall’UE pianifica di offrire un piano d’azione per l’attuazione.
Alcuni scienziati finanziati dall’UE stanno creando dei modelli e testando strutture composite principali in veicoli ad alimentazione alternativa (APV). Studiare l’assorbimento dell’energia d’urto di questi materiali leggeri è decisivo per aumentare il loro assorbimento commerciale su larga scala.
Alcuni ingegneri stanno sperimentando minuscole strutture chiamate “striature” in grado di ridurre la resistenza sulle ali di un aeromobile. Un’innovativa piattaforma robotica dovrebbe accelerare il processo garantendo importanti benefici per il prossimo futuro.
Anche se generalmente i motori a reazione vengono associati al rumore di un aeromobile, negli aeroplani moderni i dispositivi maggiormente responsabili delle emissioni acustiche sono le cellule. Una serie di strumenti di modellizzazione innovativi ed efficienti sta indicando la strada verso nuovi modelli a basse emissioni sonore.
Un’iniziativa finanziata dall’UE si è prefissata l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il ruolo di primo piano dell’Europa nella scienza dei laser attraverso il consolidamento e l’estensione di una rete interdisciplinare di strutture per laser nazionali di eccellenza.
Nell’ambito di un progetto finanziato dall’UE, è stato ideato un impianto di innevamento più efficiente, silenzioso ed economicamente vantaggioso rispetto a quelli attualmente disponibili.
Il cemento continua ad essere un importante materiale da costruzione in tutto il mondo. Alcuni scienziati finanziati dall’UE hanno sviluppato modelli e metodi sperimentali per facilitare l’utilizzo dei flussi di rifiuti come materiali cementizi aggiuntivi (SCM) per una maggiore sostenibilità.
I ricercatori finanziati dall’UE stanno sviluppando un processo di saldatura efficiente in termini di costi, a bassa distorsione, applicabile all’acciaio, per aiutare i cantieri navali europei a continuare ad essere competitivi.
Un progetto finanziato dall’UE ha analizzato i metodi per il controllo del flusso di energia delle batterie nei veicoli elettrici ibridi (HEV) per ridurre al minimo le correnti di ripple. I risultati del progetto dovrebbero consentire di ottenere elevate prestazioni, batterie e condensatori più economici e più compatti.
Soltanto una piccola parte dell’energia che viene rilasciata bruciando i combustibili fossili è convertita in energia meccanica o in elettricità, mentre la maggior parte dell’energia viene rilasciata sotto forma di calore e considerata come una perdita. I materiali termoelettrici sviluppati da un progetto finanziato dall’UE potrebbero fornire la soluzione a questo problema energetico.
Un team dell’UE ha sviluppato robot che ispezionano automaticamente le saldature negli scafi delle navi. I vari metodi per il rilevamento di difetti, con l’aggiunta di sistemi robotici e di controllo, sono stati testati su fasciame esterno di scafi presso i cantieri navali di Chalkis in Grecia.
Nonostante la crescente diffusione di sistemi di trasporto automatizzati, la relativa accettazione ristagna, a causa di quadri operativi e normativi attualmente vigenti. Un’iniziativa dell’UE intende eliminare gli ostacoli con l’introduzione di veicoli senza conducente.
Alcuni ricercatori europei hanno sviluppato un sistema di gestione delle alghe basato su tecnologia a ultrasuoni, per tenere sotto controllo le fioriture di alghe che minacciano la salute pubblica e la qualità dell’acqua.
L’elettrolisi rappresenta una nuova e importante tecnologia per la produzione di idrogeno come vettore energetico. Un progetto finanziato dall’UE sta sviluppando nuovi materiali per la creazione di elettrolizzatori a elevata efficienza e con un buon rapporto qualità/prezzo.
Uno studio UE ha studiato le proprietà delle prestazioni, compresa la durata del legno come materiale di costruzione. Una nuova analisi dei dati storici, con una nuova verifica, introduce nuovi standard, consentendo il maggior utilizzo di questa risorsa sostenibile.
I dispositivi di interconnessione stampati (Moulded Interconnect Devices o MID) associano tutte le caratteristiche delle parti stampate in plastica con i circuiti elettrici e i componenti elettrici assemblati direttamente sull’imballaggio in plastica.
L’utilizzo diffuso dei veicoli elettrici (EV) potrebbe contribuire in modo significativo alla riduzione dell’inquinamento urbano e delle emissioni globali di anidride carbonica. Una nuova tecnologia per la ricarica wireless, con una comodità aumentata e che permette una maggiore autonomia di guida, potrebbe essere un punto a favore fondamentale per questi veicoli.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy