Ingegneria e professioni collegate

Source
Un consorzio finanziato dall’UE ha promosso la standardizzazione internazionale delle nanotecnologie che determinerà un miglioramento della qualità, della sicurezza e della posizione competitiva dell’Europa in un settore commerciale globale di enormi dimensioni.
Il mantenimento di un sistema fognario pulito e funzionante è fondamentale per la salute pubblica e per il funzionamento corretto delle infrastrutture urbane. I ricercatori hanno sviluppato uno strumento automatico di ispezione e pulizia delle fogne che consentirà di risparmiare tempo e denaro.
Degli scienziati finanziati dall’UE stanno sviluppando degli avanzati raffreddatori di superficie compatti e leggeri per raffreddare il carburante e l’olio del motore negli aeroplani. Le possibili applicazioni riguardano anche i mercati civili.
Un gruppo di scienziati ha creato sciami di robot subacquei che funzionano come banchi di pesci, scambiandosi informazioni per monitorare l’ambiente, cercare, fare manutenzione, esplorare e raccogliere risorse in habitat subacquei. Il progetto COCORO, finanziato dall’UE, ha studiato e sviluppato la cognizione collettiva nei robot autonomi in una varietà di 10 dimostratori sperimentali, che vengono presentati in 52 video.
Gli scienziati finanziati dall’UE stanno sviluppando un nuovo sistema di sensori wireless da utilizzare all’esterno del velivolo per supportare il monitoraggio continuo.
Composti naturali come le ossa e la madreperla uniscono resistenza e tenacia a capacità di auto-guarigione. Gli scienziati hanno sviluppato nuovi processi per rendere compositi di ispirazione biologica per potenziali applicazioni energetiche, di rilevamento e biomediche.
La corrosione dell’acciaio contenuto nel cemento armato ne riduce significativamente la vita di servizio e può avere conseguenze pericolose. I moderni metodi elettrochimici e la nanotecnologia risolveranno il problema sia negli edifici già costruiti che in quelli del futuro.
Le tecnologie dell’energia solare come il fotovoltaico (FV) convertono l’energia praticamente illimitata del Sole in elettricità. Dei nuovi tessuti con grandi superfici e FV integrato potrebbero presto fare questo sfruttando la luce incidente su tende da sole e tettoie.
Le nanoparticelle ingegnerizzate (NP) hanno reso possibile la miniaturizzazione e la funzionalizzazione di dispositivi in numerosi settori. Nuovi modelli di tossicità e di interazioni a livello della membrana cellulare permetteranno di studiare nuove NP sicure per le persone e per l’ambiente.
Un’iniziativa dell’UE ha progettato un sistema d’informazione che migliora il trasporto di passeggeri potenziando l’intermodalità.
Un gruppo di scienziati finanziati dall’UE è riuscito a controllare il trasferimento di spin all’interfaccia di materiali ibridi organici-inorganici. Questo ha preparato il terreno per lo sviluppo di innovativi dispositivi spintronici per calcolo riconfigurabile e schermi di prossima generazione.
Gli edifici rappresentano circa il 40 % del consumo di energia europea e un importante obiettivo per le riduzioni delle emissioni. Una nuova applicazione (app) che confronta i vari prodotti di edilizia è ora nelle mani degli utenti beta.
Sebbene l’uso delle alghe nella produzione dei biocombustibili abbia un enorme potenziale, l’industria sta lottando per far crescere volumi consistenti a prezzi realistici. Un’iniziativa UE creata dai ricercatori principali ha analizzato i modi per utilizzare l’energia della luce per migliorare i metodi di coltivazione delle alghe.
Un progetto finanziato dall’UE svela una soluzione di trasporto via acqua innovativa e competitiva a emissioni zero, aprendo un nuovo mondo di possibilità per le imbarcazioni ad alimentazione elettrica.
Un gruppo di lavoro finanziato dall’UE ha studiato modelli di autobus innovativi per risolvere i problemi legati al traffico urbano. Uno studio comparativo ha condotto all’elaborazione di una serie di orientamenti tesi al miglioramento di tale aspetto, nonché alla redazione di un’edizione aggiornata del piano di azione per la ricerca europea sui sistemi di autobus avanzati.
Un gruppo di lavoro finanziato dall’UE ha sviluppato un sistema di sedie a rotelle e di sollevamento integrato che prevede l’utilizzo di speciali sedie all’avanguardia in grado di adattarsi a una gamma di auto molto diffuse sul mercato. La convalida dei nuovi modelli, nonché dei sottostatemi automatici di controllo software e hardware, è stata affidata a processi di fabbricazione e di testing.
Scienziati finanziati dall’UE stanno studiando nuove soluzioni per proteggere gli aeromobili del futuro dai danni causati dai guasti dei componenti del motore.
Un progetto finanziato dall’UE ha unito con successo molecole organiche e fotocromatiche, aprendo la strada allo sviluppo di transistori con effetto di campo organici photoswitchable. I risultati del progetto creano nuove opportunità per le applicazioni nel campo dell’optoelettronica e dei sensori.
La produzione additiva (AM), o stampa tridimensionale (3D), è un processo in grado di garantire il rapido sviluppo di un componente dalla geometria complessa con uno spreco minimo di materiali. Sistemi innovativi per l’utilizzo della produzione additiva nell’ambito di interventi di manutenzione in loco degli aeromobili si preparano a spiccare il volo.
La crescente digitalizzazione del mondo e la nascita di sempre nuove connessioni fanno sì che il passaggio dalle tecnologie analogiche a quelle digitali registri un enorme impatto su materiali e processi produttivi. Un progetto finanziato dall’UE ha identificato le tecnologie di fabbricazione digitale più promettenti segnando il percorso verso la trasformazione delle industrie del vecchio continente.
L’accoppiamento con adesivo può aumentare la gamma di materiali leggeri utilizzati dai produttori di automobili, ma l’indurimento ad elevata temperatura necessario è problematico. Una nuova formulazione compatibile con l’indurimento a bassa temperatura avrà un importante impatto.
Gli edifici europei rappresentano all’incirca il 40 % del consumo energetico totale del vecchio continente e approssimativamente il 36 % delle relative emissioni di biossido di carbonio. L’obiettivo dei ricercatori consiste nel realizzare strutture a energia netta pari a zero, la cui creazione potrebbe dipendere dallo sviluppo di nuove tecnologie per finestre intelligenti.
La riduzione dell’impatto ambientale del trasporto stradale apporterebbe grandi vantaggi al pianeta. I materiali e i processi che portano a un veicolo elettrico di qualità superiore con un’impronta di carbonio minima a un prezzo ragionevole dovrebbero incoraggiare la diffusione dell’utilizzo.
Grandi risparmi di energia e riduzioni nelle emissioni dannose sono sempre più vicini grazie allo sviluppo di nastri superconduttori attuabili.
Lo sviluppo di fonti energetiche pulite è una delle maggiori sfide del 21° secolo, e l’uso della luce solare per dare impulso alle reazioni catalitiche, e in particolare alla produzione di idrogeno dalla separazione dell’acqua, rappresenta una strada promettente. Questo progetto sfrutta la vasta collezione di nanomateriali per produrre nuovi ibridi con proprietà migliori che portano a una più elevata efficienza fotocatalitica.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy