Ingegneria e professioni collegate

Source
I ricercatori stanno utilizzando materie prime vegetali di basso valore per produrre fibre sintetiche biologiche destinate all’industria tessile nell’ambito di un processo competitivo in termini di costi, in grado di garantire il risparmio energetico ed ecologicamente sostenibile.
Lo sfruttamento di materiali molto duri in utensili aumenta la durata, diminuendo i costi di manutenzione e riparazione e garantendo prodotti decisamente affidabili di alta qualità. Una nuova piattaforma di lavorazione laser sosterrà la leadership dell’UE negli utensili su base diamante.
L’UE intende giocare un ruolo di primo piano nell’impiego di tecnologie alternative di propulsione per sistemi di mobilità sostenibili. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha introdotto degli approcci innovativi per la fabbricazione di leggeri veicoli elettrici (EV) per la città efficienti dal punto di vista energetico e sicuri.
Degli scienziati finanziati dall’UE hanno identificato dei nuovi materiali che potrebbero rendere le batterie agli ioni di litio (Li-ion) nei veicoli elettrici (EV) significativamente più efficienti e potenti.
L’estrazione, il trattamento e la produzione di materiali tradizionali destinati al settore edile comportano un enorme dispendio energetico. Nuovi biocompositi consentono di ridurre il quantitativo di energia grigia offrendo materiali a elevate prestazioni, ecocompatibili e senza costi aggiuntivi.
Gli idrocarburi ricavati dal petrolio greggio vengono impiegati per la produzione di sostanze chimiche di grande valore. Tuttavia, l’aumento della volatilità dei prezzi ha segnato una battuta d’arresto per la competitività dei produttori dell’UE. Nuovi reattori a membrana utilizzeranno materie prime alternative ai fini della riduzione della dipendenza dal petrolio.
La purezza è fondamentale per qualsiasi prodotto medicinale. La ricerca UE sta sviluppando un test del DNA per la produzione dei preparati a base di piante.
Un’iniziativa dell’UE ha aiutato a lanciare un nuovo centro di eccellenza (CoE, Centre of Excellence) europeo per sviluppare navi completamente elettriche (AES, all-electric ship). Il CoE creato di recente in Grecia è destinato a giocare un ruolo fondamentale nel lancio della prima generazione di AES.
Piccole linguette sul bordo di uscita delle pale del rotore sembrano migliorare il sollevamento e ridurre il consumo di carburante. Gli scienziati stanno sviluppando un dimostratore secondo la più promettente tecnologia strutturale e di controllo per innalzare il livello della eco-consapevolezza.
Il risparmio idrico ed energetico sono due importanti sfide che riguardano molte famiglie europee. Un progetto dell’UE ha affrontato la questione creando maggiori opportunità per le piccole e medie imprese impegnate nel settore idraulico.
L’elettronica su ampia area è soggetta ad un cambiamento radicale visto che i transistor a film sottile in silicio amorfo convenzionale (Si) sono sempre più sostituiti da transistor a film sottile in ossido di metallo con un prestazioni superiori. Questa potenziale svolta era solo il punto di partenza per l’elettronica degli ossidi.
L’accelerazione dei processi di sviluppo dei prodotti farmaceutici potrebbe ridurre considerevolmente il tempo necessario perché essi giungano sul mercato. Un consorzio europeo sta lavorando allo sviluppo di un prototipo di screening cellulare da integrare in vari processi biofarmaceutici.
Gli ambienti industriali producono molte polveri che possono essere nocive sia per i macchinari che per la salute personale. Un nuovo sistema di pulizia dell’aria che elimina le particelle in nano scala e previene la formazione di polveri esplosive è in arrivo sui grandi mercati globali.
Nella gara di costruire un computer quantistico universale, i ricercatori non solo hanno bisogno di essere in grado di controllare fenomeni quantistici complessi, ma di farlo su un chip. Tale chip ottico multiuso è attualmente in fase di sviluppo in modo che i circuiti miniatura possano presto essere duplicati, allo stesso modo dei computer moderni.
I nanomateriali sono noti per il fatto di possedere proprietà uniche che differiscono da quelle delle controparti allo stato fuso. Attualmente, le strutture allo stato fuso formate da nanomateriali rappresentano una tecnologia di prossima generazione che ha spinto scienziati finanziati dall’UE a investire le proprie energie in questo settore.
Il trasporto aereo deve essere ben collegato ad altre modalità di trasporto per offrire un percorso regolare per i passeggeri. Un’iniziativa UE ha effettuato la mappatura dei collegamenti agli aeroporti tra l’Europa e stabilito un forum sull’incoraggiamento del trasporto co-modale per ottenere una mobilità porta a porta senza interruzioni.
I guasti degli interruttori sovrapposti nei convertitori di tensione (VSC) causano perdite di potenza che determinano, a loro volta, un’interruzione dei processi. Nuove tecnologie offrono una soluzione innovativa in grado di prevenire le perdite di potenza in numerosi scenari di trasmissione e di distribuzione di elettricità.
Scienziati finanziati dall’UE studiano le proprietà dei materiali a base di ossidi che potrebbero sostituire gli attuali semiconduttori presenti nei sensori e nei dispositivi di memoria del futuro.
L’ultima tendenza dell’industria aeronautica sono le strutture integrali fatte di polimeri rinforzati con fibre di carbonio (CFRP). Poiché si stanno progettando strutture meccaniche degli aerei in fibra di carbonio sono necessari dei test per verificare la durabilità e la tolleranza ai danni necessarie per la loro certificazione.
La configurazione ottimale dei design preliminari pone le fondamenta per concetti di velivoli finali pronti per spiccare il volo. Una nuova piattaforma di progettazione preliminare integra otto diverse analisi per ottimizzare le prestazioni e i costi.
I ricercatori stanno ideando una vernice con proprietà fisico-meccaniche potenziate in termini di impermeabilità ai batteri, all’umidità e all’ossigeno da impiegare nel settore degli imballaggi alimentari.
Le flessibili schede a circuiti stampati (PCB) con elevate temperature di esercizio potrebbero sostituire i voluminosi cablaggi in zone ad alte temperature dei motori dei velivoli. I risparmi in termini di peso e spazio dovrebbero consentire di ottenere riduzioni nel consumo di carburante e nelle emissioni.
Gli inventari dei gas serra (GHG) implicano incertezze dovute al fatto che alcuni dati non sono disponibili, precisi o completi e alle limitate conoscenze di alcuni processi. È di importanza vitale ridurre tale incertezza, per conservare la credibilità, la qualità della conformità e il funzionamento corretto dei sistemi di scambio delle quote di emissione di carbonio.
La saldatura robotica rappresenta circa un quarto di tutte le attività industriali svolte da robot, ma non è ancora automatizzata. Un nuovo robot a basso costo con calcolo di tracciato e controllo qualità automatici avranno un grande impatto su qualità, costi e competitività.
I governi dovrebbero pianificare a livello locale o regionale per ridurre l’uso dei veicoli? La risposta è entrambe le cose, sebbene con priorità al livello regionale, in base a uno studio UE che confronta gli effetti delle forme urbane sul viaggio di veicoli a diverse scale spaziali e in vari ambiti.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy