I viaggi aerei sono solitamente associati a condizioni di disagio legate a una generale mancanza di spazio e all’impossibilità di lavorare, dormire o riposare comodamente. Un’iniziativa dell’UE ha studiato come massimizzare il comfort dei passeggeri nelle cabine anguste degli aeroplani, mediante un’alterazione della percezione di sé e dello spazio.
Un team dell’UE sta sviluppando strumenti informatici che sostengono la rapida implementazione di iniziative imprenditoriali internazionali. Il progetto ha sviluppato moduli per valutare costi, rischi e compliance, applicati inizialmente a tre casi di prova.
Partendo dal presupposto della capacità naturale del carbonio di rimuovere i contaminanti dall’acqua, i ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato la nuova generazione di sistemi di depurazione dell’acqua.
Gli scienziati finanziati dall’UE hanno sviluppato una soluzione innovativa per la fusione tra progettazione e analisi all’interno di un modello mediante rappresentazione geometrica unificata.
Le ferrovie e le stazioni ferroviarie possono essere teatro di vandalismo e suicidi. Provvedimenti più mirati potrebbero aiutare a evitare incidenti e tragedie, migliorando allo stesso tempo la sicurezza e la puntualità.
Vi sono delle preoccupazioni riguardanti le sostanze chimiche potenzialmente nocive nei cosmetici. Ricercatori finanziati dall’UE stanno sviluppando degli innovativi prodotti cosmeceutici usando risorse naturali europee e tecnologie rispettose dell’ambiente.
Le linee di produzione dell’industria del legname richiedono attività manuali relative, ad esempio, alla riparazione del legno, che ostacolano la produttività. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha ideato una tecnologia robotica in grado di aumentare il rendimento e la competitività riducendo il costo del lavoro.
L’esposizione allo stress da calore minaccia le popolazioni vulnerabili come bambini piccoli, anziani e persone con malattie cardiovascolare e respiratorie. La ricerca finanziata dall’UE ha sondato i meccanismi della regolazione della temperatura e del colpo di calore per migliorare le strategie preventive.
Gli scarichi dei motori delle navi sono oggi uno degli inquinanti più pervasivi del mondo. Un’iniziativa dell’UE ha costruito un dispositivo che è in grado di rimuovere gas e particelle dai gas di scarico diesel.
I veicoli completamente elettrici si stanno avvicinando al diventare una realtà grazie allo sviluppo di innovative architetture per la scocca Body in White che usano alluminio leggero e materiali compositi evoluti.
Un progetto di ricerca innovativo ha sviluppato vernici atossiche dalle alghe come alternativa alle vernici a base di solvente tossiche per l’ambiente.
I pazienti che soffrono numerosi malanni trarranno vantaggio dalle scarpe in grado di inviare un importante feedback a chi le indossa e a quelli che li monitorano.
Nuove tecniche e strumenti promettono di ridurre i viaggi ferroviari rumorosi, incoraggiando un trasporto ferroviario più sano e sostenibile per i cittadini europei.
Un team dell’UE ha facilitato la condivisione tra operatori e legislatori delle informazioni riguardanti i container. Dopo aver studiato i rischi, le tendenze e i requisiti del settore, il team ha completato un’architettura di sistema suggerita e la preparazione della verifica.
Con l’avvento delle nanotecnologie, è possibile studiare e manipolare l’interazione tra luce e materia sulla scala dei singoli fotoni ed elettroni. Nuove descrizioni matematiche di tali comportamenti nelle nanostrutture di carbonio stimoleranno la creazione di nuovi dispositivi.
Un gruppo di istituti di ricerca e di piccole aziende dell’UE ha ideato il prototipo di un dispositivo in grado di classificare i tagli di carne suina in base al colore e alla qualità.
La società moderna si affida in modo ponderoso alla plastica per varie applicazioni; eppure questo materiale è estremamente dannoso per l’ambiente. Un progetto finanziato dall’UE sta cercando di sostituire il materiale con un’alternativa ecologica derivata da sottoprodotti vegetali.
La ricerca accademica ha prestato una notevole attenzione alla traduzione automatica (MT) basata su statistica, ma nella pratica continuano a dominare le architetture di traduzione automatica basata su regole (RBMT). Tale situazione è dovuta a una serie di motivi e limiti che caratterizzano i due sistemi.
Un progetto di ricerca UE ha prodotto un sensore basato su cellule per il rilevamento rapido di pesticidi e contaminanti organici specifici in prodotti freschi, sughero e vino.
I robot possono offrire una soluzione di automazione efficace a supporto dell’industria manifatturiera europea nelle mansioni di assemblaggio. Un’iniziativa dell’UE sta progettando sistemi robotici e applicazioni per le linee di assemblaggio, convenienti in termini di costo.
Il controllo attivo del flusso d’aria su grandi strutture in movimento può migliorare le efficienze in modo significativo nelle applicazioni mirate. Dei generatori di vortice avanzati modificheranno il flusso d’aria relativo alle pale di elicottero o alle turbine eoliche per aumentare la loro efficienza di lavoro.
I robot possono offrire una soluzione di automazione efficace a supporto dell’industria manifatturiera europea nelle mansioni di assemblaggio. Un’iniziativa dell’UE sta progettando sistemi robotici e applicazioni per le linee di assemblaggio, convenienti in termini di costo.
Lungo il cammino dalla progettazione concettuale di componenti aeronautici ai test di volo completamente integrati, vi è lo sfruttamento di banchi di prova appositi per i singoli componenti. Un nuovo banco del genere, per i test su avviatori e generatori degli aerei, convaliderà i futuri velivoli all-electric.
La misurazione di fonti di gas serra nello spazio è limitata dalla mancanza di efficaci strumenti di monitoraggio. I ricercatori finanziati dall’UE stanno sviluppando a questo scopo fonti laser basate su semiconduttori per strumenti ottici attivi.
Con la diffusione di tutti i dispositivi wireless, lo spettro della frequenza radio sta rapidamente divenendo insufficiente. Un’iniziativa dell’UE ha cercato di porre fine a questa carenza di spettro.